Demetrio Stratos

La tipica sezione "Altri argomenti"...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

Demetrio Stratos

Messaggio da Anonymous »

L'altra sera mi sono visto il documentario "cantare la voce".

Immagine

Cantante d'avanguardia, forse anche troppo, o forse non è giusto neanche definirlo cantante. Ma doti impressionanti. :shock:

Qualcuno di voi l'ha visto live?
Anonymous

Re: Demetrio Stratos

Messaggio da Anonymous »

Immagine
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Visti diverse volte, e nella stessa serata Area e PFM un paio di anni prima che Stratos se ne andasse. Cappotto totale a favore dei primi, erano un gruppo esagerato. Paolo Tofani il chitarrista proveniva dal gruppo pop fiorentino "I Califfi" e divenne poi Hare Krishna ed era una presenza fissa nei negozi di strumenti fiorenitni . Tavolazzi, adesso immenso contrabbassista e grandissima persona, fa spesso base a Firenze con un quartetto jazz di gran levatura.

Forse il gruppo più importante della breve storia del grande rock Italiano , insieme ai Napoli Centrale di James Senese.

Secondo me
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

oh Yes ! credo fosse il 78 ma le memoria gioca brutti scherzi .. grande Demetrio ma anche chi suonava con lui ..azz se erano bravi !
bella Trevor :-pollice
con i Perigeo poi all'epoca erano tra i più chiacchierati ..nel senso migliore s'intende, ma qui entriamo in una sfera troppo troppo per me ..
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Gli Area li vidi nel 73 o 74 in una casa del popolo, credo fosse quella di San Piero a Ponti, pieno interland di Firenze. Serata pazza: il palco era 30 cm e noi pubblico gli si stava praticamente in collo, Tutti a bere e a fumare con il gruppo che fece un concerto fantastico. Aha che ricordi...
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

invidia totale :-testata :-testata :-testata

Sono rimasto affascinato da alcuni concetti alla base della ricerca sonora della voce, dallo studio, dalle tecniche.

"uno strumento che sembra un canto => un canto che sembra uno strumento"

Avanti, suggerimenti per qualche disco please...
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

mi viene in mente subito " AreAzione" ma anche " Arbeit macht frei " ma poi guarda cosa prendi .. prendi bene !
Robler
veterano
Regione: Emilia Romagna
Moto: Scrambler XE

Messaggio da Robler »

Una voce incredibile, purtroppo mai sentiti insieme, mentre ho incontrato parecchie volte Giulio Capiozzo (batterista) che si era dedicato al jazz, e Patrizio Fariselli che qualche anno fa ha inciso " Area : Variazioni per pianoforte " bellissimo lavoro di improvvisazione al piano solo dei brani degli Area.
Vi segnalo il cd "Rock and roll exibition" dove Demetrio canta rock-blues insieme a Mauro Pagani e Paolo Tofani, brani come : Boom Boom, Hound Dog, Long Tall Sally..........3 amici che si stanno veramente divertendo.
Chi ch' sa la strê e' pò trutê
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

dido ha scritto:mi viene in mente subito " AreAzione" ma anche " Arbeit macht frei " ma poi guarda cosa prendi .. prendi bene !
AreAzione era infatti nella wishlist ;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Stratos poteva vocalizzare 4 suoni contemporaneamente (quadrifonie) e nella sua massima esibizione raggiunse i 7000 Hz (un “normale” tenore può arrivare mediamente i 523 Hz, mentre un soprano – quindi una donna – può raggiungere i 1046 Hz).

Nonostante sia stato uno degli maggiori artisti italiani ed europei del secolo scorso, a tutt’oggi, Demetrio Stratos è pressochè ignorato e dimenticato.
Non una via, non una piazza, non un edificio pubblico.
http://demata.wordpress.com/2011/04/22/ ... o-stratos/

Vi risulta che non abbia nemmeno una via a suo nome?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

L'auditorium di Radio Popolare di Milano è intitolato a Demetrio Stratos. Almeno e' qualcosa...
E poi era un CUMUNISHTA! :D
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

salmaster ha scritto:L'auditorium di Radio Popolare di Milano è intitolato a Demetrio Stratos. Almeno e' qualcosa...

a Renzo anche Bondi era comunishta come Pecorella e tanti tanti tanti .. ma lasciamo stare va. .. :lol:

Viva i Ribelli Viva Demetrio Viva gli Area !
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

dido ha scritto:
salmaster ha scritto:L'auditorium di Radio Popolare di Milano è intitolato a Demetrio Stratos. Almeno e' qualcosa...

a Renzo anche Bondi era comunishta come Pecorella e tanti tanti tanti .. ma lasciamo stare va. .. :lol:

Viva i Ribelli Viva Demetrio Viva gli Area !
Eh già! ma lui è morto prima di di diventare come bondi, pecorella (perchè il maiuscolo sui loro nomi) e tanti altri e per questo è rimasto cumunishta nel ricordo di chi deve dedicare vie, piazze o teatri... è più facile che dedichino una via a cicchitto quando schiatta, magari con dedica bipartisan :shock: :lol:
dido ha scritto:Viva i Ribelli Viva Demetrio Viva gli Area !
Ti quoto!
trotter

Messaggio da trotter »

ho avuto il grande onore di conoscerlo personalmente e seguire gli Area in diversi concerti in Italia, una volta ho anche lavorato per loro montando palco e strumentazione al Palasport di genova.
erano semplicemente strepitosi e veramente d'avanguardia , -come ha scritto prima Alessio- forse anche troppo..
Demetrio era il più grande sperimentatore vocale dal vivo impressionante e inesauribile.
il loro Lp a me più caro è "Crac"
Rispondi