L'ultima bicilindrica.

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

L'ultima bicilindrica.

Messaggio da Anonymous »

In MotoGP, ovvero l'italianissima Paton 500 8v, bicilindrico 4T frontemarcia, distribuzione bialbero 8valvole a cascata di ingranaggi. Progettata da Lino Tonti e portata in gara nel '75 da Virginio Ferrari al GP delle Nazioni in un campionato ormai già da tempo destinato ad essere dominato da lì in futuro dai plurifrazionati giapponesi 2T.

Immagine

Immagine

Ciclistica di eccellenza italiana (Bimota) ma motore di gran fragilità (tirato a 12.500rpm, vibrazioni mostruose, forte tendenza alle svalvolate) e ovviamente penalizzato rispetto a concorrenti per potenza a cui cedeva circa 20Cv.

L'ultimo dei bicilindrici contro i japs, praticamente costruita tutta artigianalmente in bottega, bella storia.
Rispondi