Mistero sospensioni....

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Rispondi
Cinobonne
veterano
Connesso: No

Mistero sospensioni....

Messaggio da Cinobonne »

Vediamo se riesco a farvi capire qualcosa....

Ho da poco fatto un upgrade alla moto cambiando molle forcella con delle Wilbers progressive,sospensioni posteriori con dei bitubo wme 36cm,messo semi manubri e sfilato la forcella di circa 5 mm.

Ho potuto provare la moto solo per un paio di uscite brevi c.a. 150 km in totale,la prima uscita 2 settimane fa (era molto freddo 2-3 gradi) l'anteriore sembrava rigidissimo la moto "rimbalzava" soprattutto sui piccoli dossi e sulle buche,in pochi km mi ha dato delle sbacchettate tremende (da riga marrone,s'intende? :shock: )....

Lo scorso sabato invece con una temperatura di c.a. 15 gradi la moto mi è sembrata totalmente diversa,molto meno rigida e forzando anche un pò la mano sembrava non sbacchettare più :roll:

Altro episodio mi succede appena supero i 160 km/h,si innesca una specie di "torsione" che non riesco a descrivere ed a capire,sembra un alleggerimento sull'anteriore ma non ne sono sicuro,la cosa più strana è che fino a 160 la moto è perfetta sembra su un binario da lì in poi si innesca questo ondeggiamento che fa veramente paura :roll:

Passiamo alle mie teorie:

è possibile che sia le molle che l'olio abbiano bisogno di un pò di rodaggio come tutte le parti meccaniche?

è possibile che le basse temperature non facciano lavorare l'olio come dovrebbe?

per quanto riguarda l'ondeggiamento potrebbero essere gli ammortizzatori dietro troppo precaricati (li ho montati in configurazione originale e io peso poco)?

Voi per le sospensioni ant che fareste?aspetto ancora un pò di km e visto che andiamo incontro al buon tempo continuo a provare o vedo se facendole rismontare e magari cambiando l'olio migliora?

Esprimetevi! ;)
Immagine
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

per le wilbers so che ci va meno olio rispetto alle originali. hai misurato correttamente la camera d'aria.
poi, per le altre tue domande, non saprei...
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

qui si deve invocare jollyroger 8-)
Cinobonne
veterano

Messaggio da Cinobonne »

kender ha scritto:per le wilbers so che ci va meno olio rispetto alle originali. hai misurato correttamente la camera d'aria.
poi, per le altre tue domande, non saprei...
Me le ha montate il meccanico,sulla quantità d'olio sono sicuro ;)
Immagine
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Cinobonne ha scritto:
ecco, io invece penserei l'esatto contrario...

cmq, caricando sull'anteriore dovresti appunto perdere un po' di stabilità sul veloce

inoltre, quantità dell'olio ok... ma che gradazione?

prova a cercare le varie discussioni che ci furono tempo fa nel forum
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ora mi sparate :lol: :lol: :

come si può fare una giusta regolazione delle sospensioni posteriori ?
ho notato che a me, il meccanico che sa che di solito siamo in due, mi ha regolato le bitubo con la molla molto schiacciata e la regolazione in basso ( ritorno ? ) su soft....
ecco così, nonostante la molla molto compressa rispetto a quelle sei miei compari, la mota risulta molto più morbida facendo una pressione sulla sella....

chi mi schiarisce le idee.... :oops: :oops:

in quanto allo sfilare le forcelle sembra che ci siano 2 scuole di pensiero.. vedi mio post precedente ;)

p.s.
ho provato con tasto cerca, ma mi sono un po' perso....
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Che con le molle progressive tu abbia l'anteriore che "rimbalza" è normale:si prestano poco ad assorbire le piccole buche o avvallamenti.
La quantità e la gradazione dell'olio fanno la differenza anch'esse;in situazione di basse temperature sopratutto la gradazione può causare uno scorrimento anomalo che dovrebbe però normalizzarsi man mano che il pompante si riscalda quando viene sollecitato.
Su quella che chiami "torsione" direi che si tratta piuttosto di un alleggerimento dell'avantreno e ,dato l'intervento sulle molle e il range a cui si presenta,direi che c'era da aspettarselo proprio per le caratteristiche delle molle.
Questo senza provare la moto e chiaramente senza avere dati di alcun tipo pre e post lavori....perchè sono certo che le rilevazioni d'uopo non ti è neanche passato per la testa di farle 8-)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Cinobonne
veterano

Messaggio da Cinobonne »

sl4sh ha scritto:
Cinobonne ha scritto:
ecco, io invece penserei l'esatto contrario...

cmq, caricando sull'anteriore dovresti appunto perdere un po' di stabilità sul veloce

inoltre, quantità dell'olio ok... ma che gradazione?

prova a cercare le varie discussioni che ci furono tempo fa nel forum
E' il concessionario triunz di firenze,corre la truxton cup e di molle ne ha montate abbastanza,non credo che possa aver sbagliato una cosa così :roll:
Ma per il discorso temperatura esterna dite che non è possibile?Eppure con l'aria più calda la moto è diversa...boh :roll:

Continua il mistero.... :lol: ;)
Immagine
Cinobonne
veterano

Messaggio da Cinobonne »

ceccomannaro ha scritto:perchè sono certo che le rilevazioni d'uopo non ti è neanche passato per la testa di farle 8-)
Icche l'è una supercazzola??? :lol: :lol: :lol:

Ora mi informo sulla gradazione dell'olio se il mecca se la ricorda... :roll:
Ma scusate le progressive non dovrebbero essere più "dolci" in assorbimento rispetto alle lineari? :roll:

Roberto,ma secondo te le sospensioni post troppo precaricate non possono influire?

;)
Immagine
folletto_kokopelli
veterano
Moto: Thunderbird Sport Classic Carenage
Contatta:

Messaggio da folletto_kokopelli »

io credo che le progressive, sono di concetto un qualcosa di sbagliato.
quando feci la Legend da Dcorsa, che preparano per pista, mi dissero che le hanno perche' "vanno",le vendono.
Ma non erano d'accordo sul concetto di funzionamento: diversi rimbalzi seconda il terreno, secondo loro meglio le lineari con olio denso e al limite spessori per ridurre la corsa della molla, ma invece rendendola variabile e' "normale" che si senta quando il terreno cambia.
(mi sono spiegato bene? :roll: )
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

io non so se le progressive siano concettualmente sbagliate: so però che c'è progressiva e progressiva.
ad esempio ho notato una grossa differenza tra le progressive che ho montato sull'AT e quelle di marca sconosciuta che avevo messo sulla bonnie, non parlo solo di differenze di comportamento ma proprio "estetiche".
sul comportamento, poi, non c'è stato paragone: quelle per bonnie si comportavano proprio come diceva cecco.
in fin dei conti se la loro funzione è assorbire le asperità del terreno, una molla che mi fa saltellare l'anteriore o che mi trasferisce il tutto sulle braccia è un po' una cagata.
e mi pare un po' una cagata anche ridurre la corsa con degli spessori, ma non sono tanto ferrato sull'argomento...
folletto_kokopelli
veterano
Moto: Thunderbird Sport Classic Carenage
Contatta:

Messaggio da folletto_kokopelli »

beh io so di uso progressivo in assetto touring..
se fai staccate non credo che la sensazione sia buona..meglio olio denso e la storia degli spessori me lo hanno detto nn dei principianti :

http://www.dcorsa.it/Dcorsa-Pro-Staff-f ... Freni.html

http://www.dcorsa.it/Novita/Eventi/NUOV ... CORSA.html
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

no ma non contesto la preparazione dei preparatori e nemmeno l'uso in sé degli spessori eh.
è solo che mi convince poco l'idea di ridurre la corsa di una molla: come diceva il cecco in un post di risposta a un mio dubbio, le molle devono lavorare.
poi ci sono molle che già prevedono l'uso di spessori, ad esempio le wp.
ma il discorso, credo, è diverso: nel primo caso, appunto, si precarica una molla comprimendola, nel secondo penso di no perché già nasce prevedendo lo spessore. poi non so se all'atto pratico cambia qualcosa... boh
Rispondi