Ma quale enduro mi compro?
- kappa
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Ma quale enduro mi compro?
Ho bisogno di un aiuto. Ho voglia di comprarmi un enduro a poco prezzo e con un pò di anni, diciamo una ventina sempre per i soliti motivi "epocali".
Mi sto guardando intorno e, gira che ti rigira, i nomi sono sempre quelli, Yamaha xt, tt e Honda xl e xr che poi si moltiplicano esaminando le varie cilindrate (400, 500, 550, 600)
Ora, considerato l'utilizzo per cui vorrei impiegarle - fuoristrada "esplorativo e contemplativo" su strade sterrate e poco più, cosa può andare meglio?
Mi sto guardando intorno e, gira che ti rigira, i nomi sono sempre quelli, Yamaha xt, tt e Honda xl e xr che poi si moltiplicano esaminando le varie cilindrate (400, 500, 550, 600)
Ora, considerato l'utilizzo per cui vorrei impiegarle - fuoristrada "esplorativo e contemplativo" su strade sterrate e poco più, cosa può andare meglio?
Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 

- kappa
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"bonnista endurista" è definizione troppo generosa ;)
in effetti la 400 è sì la più cara tra quelle da te indicate (del resto è anche quella che ha più mercato). sicuro non ce ne sia di ventenni? non credevo.
credimi, se ne trovi una non provarla! tra tutte è quella davvero ready to go.
i 600, per quel che ho sentito dire, vanno comunque molto bene. già lo saprai, ma stiamo parlando di moto senza il bottoncino miracoloso.
l'xl è esteticamente ancora molto bella, non conosco nessuno che l'abbia e quindi non saprei dirti.
tra yama tt e xt la più off è la tt (tt-r per la precisione), che se non ricordo male è quella che costa di più.
avendo avuto una xt, ti posso consigliare di stare sul primo e secondo modello. il terzo (mod. 3tb), venduto dal 90 in poi è quello che ha meno qualità costruttiva e di materiali ed è il più stradale. per i tuoi scopi, il meglio sono i modelli 43f e 2kf.
a grandi linee, il 3tb lo riconosci perché è quello che ha le fiancatine di plastica lunghe sul serbatoio.
ad oggi, se scegliessi una yamaha io comprerei un tt-r: in assoluto, invece, una xr400, secondo me vale lo sforzo in più ;) se non eccessivo ovviamente
in effetti la 400 è sì la più cara tra quelle da te indicate (del resto è anche quella che ha più mercato). sicuro non ce ne sia di ventenni? non credevo.
credimi, se ne trovi una non provarla! tra tutte è quella davvero ready to go.
i 600, per quel che ho sentito dire, vanno comunque molto bene. già lo saprai, ma stiamo parlando di moto senza il bottoncino miracoloso.
l'xl è esteticamente ancora molto bella, non conosco nessuno che l'abbia e quindi non saprei dirti.
tra yama tt e xt la più off è la tt (tt-r per la precisione), che se non ricordo male è quella che costa di più.
avendo avuto una xt, ti posso consigliare di stare sul primo e secondo modello. il terzo (mod. 3tb), venduto dal 90 in poi è quello che ha meno qualità costruttiva e di materiali ed è il più stradale. per i tuoi scopi, il meglio sono i modelli 43f e 2kf.
a grandi linee, il 3tb lo riconosci perché è quello che ha le fiancatine di plastica lunghe sul serbatoio.
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- dixie
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avuto tt ... gran bella moto... se la trovi ad un buon prezzo e tenuta bene... non ti pentirai. Anche la xt andava ugualmente bene.
Tipo questa

http://it.motofan.com/usate/yamaha-tt60 ... /occasione
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Paolo Amodio
http://www.paoloamodio.eu
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Bel topic questo...me lo gusto a leggere (interessato).. ;)
P.S.
Ma con solo un'accensione a pedale vecchia di 20 anni come andiamo?..mi dicono che con l'Honda ci si salti fuori a farla ripartire tra i boschi, ma che con le Yamaha sia dura..Io su terreni complicati ho provato solo "pedalate" moderne.. :roll:
P.S.
Ma con solo un'accensione a pedale vecchia di 20 anni come andiamo?..mi dicono che con l'Honda ci si salti fuori a farla ripartire tra i boschi, ma che con le Yamaha sia dura..Io su terreni complicati ho provato solo "pedalate" moderne.. :roll:
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Caro Manolenta... prova a far partire una vecchia moto da trial con alzavalvola e poi troverai facile qualsiasi 4T degli anni '80.
Se ben tenute partivano alla prima pedalata... con il TT mai avuto problemi, è che siamo abituati al pulsantino... :twisted: :lol:
Se ben tenute partivano alla prima pedalata... con il TT mai avuto problemi, è che siamo abituati al pulsantino... :twisted: :lol:
Paolo Amodio
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io ho un XL250 dell'83, pressochè eterna, mi costa pochissimo e fa 30 km con un litro, senza contare che puoi fare anche del fuoristrada abbastanza impegnativo! ;)
definirsi motociclisti guidando uno scooterone
è come farsi un bidè e sentirsi un sub
tutti i pirla son bravi a dar gas sul dritto...è la piega che fa selezione!!
è come farsi un bidè e sentirsi un sub
tutti i pirla son bravi a dar gas sul dritto...è la piega che fa selezione!!
:D Quoto Kender!!! per del fuoristrada un pochino serio è sicuramente (stando su Yamaha) meglio il TT, anche se un XT non ne è poi così lontano. Io ho un XT Tenere, il 600, che più o meno come l'XT normale ma con serbatoio grande e accensione con il bottoncino magico....ti posso però assicurare che se la moto è in ordine e ci prendi un po' la mano non fatichi a metterla in moto a pedale (io la batteria l'ho messa solo da un paio di mesi, fino ad ora son stato senza...)
Ti consiglierei di rimanere su un mono 600 4T, è il motore più facile da gestire, e costano meno, se scendi diventano forse un po' troppo specialistiche. Per quello che ne so ti consiglierei:
Yamaha TT e XT van bene tutte (ma come dice l'avvucat escluderei il 3tb che è anche proprio bruttina) Purtroppo le yamaha tra quelle moto lì sono quelle un pochino più care.
la Honda, XL o anche XL Dominator (stesso motore dell'XL però con la carena, un po' meno votata all'off ma tra quelle che costano meno), considererei anche la KAWA KLX 650 e il KLR 600 (non ho esperienza ma ne ho sempre sentito parlare molto bene).
Suzuki....la lascerei perdere, a meno che non vai sul DR....ma più che depoca quella è quasi d'antiquariato.. :D
;)
Ti consiglierei di rimanere su un mono 600 4T, è il motore più facile da gestire, e costano meno, se scendi diventano forse un po' troppo specialistiche. Per quello che ne so ti consiglierei:
Yamaha TT e XT van bene tutte (ma come dice l'avvucat escluderei il 3tb che è anche proprio bruttina) Purtroppo le yamaha tra quelle moto lì sono quelle un pochino più care.
la Honda, XL o anche XL Dominator (stesso motore dell'XL però con la carena, un po' meno votata all'off ma tra quelle che costano meno), considererei anche la KAWA KLX 650 e il KLR 600 (non ho esperienza ma ne ho sempre sentito parlare molto bene).
Suzuki....la lascerei perdere, a meno che non vai sul DR....ma più che depoca quella è quasi d'antiquariato.. :D
;)
il Dr era carino ma secondo me ti infili in un tunnel di problemi: ce ne sono ormai poche (e valgono niente, sarà un caso?), è difficile trovare pezzi di ricambio, ecc..
su kawa concordo col sig. cerniera, ma vale un po' il discorso fatto per i DR.
insomma, se prendi honda, quando hai bisogno i pezzi li trovi ovunque. se prendi yamaha pure (non parliamo poi online: http://www.kedo.com)
su kawa concordo col sig. cerniera, ma vale un po' il discorso fatto per i DR.
insomma, se prendi honda, quando hai bisogno i pezzi li trovi ovunque. se prendi yamaha pure (non parliamo poi online: http://www.kedo.com)
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Grazie per le vostre impressioni, che sono quelle a cui più o meno sono arrivato io, quindi...bene così, almeno non so su cattive strade... :D
Sinceramente le moto che più mi piacciono, anche da un lato estetico sono queste due:


Oggi vado a vedere questa:
che ha un prezzo addirittura inferiore ai 1000?!!!E sembra già iscritta FMI...e sembra...sempre in garage...boh vediamo!
Settimana scorsa sono andato a vedere un TT a Rapallo (11 km da casa mia) ma il giorno prima di me un tizio l'aveva vista ed ha lasciato un acconto via bonifico...lunedi dovrebbe andare a prenderla. Se per qualsiasi motivo non venisse l'attuale proprietario restituisce il bonifico e la molla a me...vediamo! :D
Sinceramente le moto che più mi piacciono, anche da un lato estetico sono queste due:


Oggi vado a vedere questa:

Settimana scorsa sono andato a vedere un TT a Rapallo (11 km da casa mia) ma il giorno prima di me un tizio l'aveva vista ed ha lasciato un acconto via bonifico...lunedi dovrebbe andare a prenderla. Se per qualsiasi motivo non venisse l'attuale proprietario restituisce il bonifico e la molla a me...vediamo! :D
Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 

delle pluriventennali e di quelle che ho avuto modo di provare la TT è la più affascinante ma quella cha fa più smoccolare per l'avviamento.
Di Suzuki Dr 600 fermi per non essere ripartiti o rotti ne ho visti troppo per pensarci.
L'Xl600 era forse la meno predisposta all'off e la meno attraente ma certamente una delle migliori insieme al primo XT600
Come roba più recente (post 2000) suggerirei un TT600 RE, gli ultimi con l'avviamento elettrico e sospensioni con minore escursione del TT600R.
non sottovaluterei anche un Tenere Jv1 (questo)

facendo attenzione che abbia un cilindro della serie K03 (gli altri strappavano i prigionieri. Questa ha anche l'avviamento elettrico.
oppure il classico XT 600 43F con avviamento a pedale e freno a tamburo posteriore

Di Suzuki Dr 600 fermi per non essere ripartiti o rotti ne ho visti troppo per pensarci.
L'Xl600 era forse la meno predisposta all'off e la meno attraente ma certamente una delle migliori insieme al primo XT600
Come roba più recente (post 2000) suggerirei un TT600 RE, gli ultimi con l'avviamento elettrico e sospensioni con minore escursione del TT600R.
non sottovaluterei anche un Tenere Jv1 (questo)

facendo attenzione che abbia un cilindro della serie K03 (gli altri strappavano i prigionieri. Questa ha anche l'avviamento elettrico.
oppure il classico XT 600 43F con avviamento a pedale e freno a tamburo posteriore
