La Storia del Record e i dati tecnici del gioiello sono raccontati fin troppo bene nell?articolo di Motorcycle Classics, noi, come al solito, ci limitiamo a segnalarvi qualcosa che conserva un po? di quel fascino e di quella follia velleitaria e romantica che ammiriamo e raccontiamo. Tom Mellor ha preso una T150 originale, del 1969, e nella sua casa di Vancouver, insieme a due compagni di scorribande di origine inglese, chiamati i 2 Bobs, ha trasformato una Triumph stagionata in un missile che, nella classe dei 750MPS-PG (in pratica dei 750cc modificati) è stato pizzicato a 180.317mph sull?ultimo miglio degli Speed Trials. Non domo, ha bissato, anzi ?trissato?, sul miglio e sul kilometro, stabilendo nuovi record.
Ma la vera notizia, forse, è fatta più di immagini e battute, della vita di splendidi 50/60/70enni che, in mezzo al deserto dello Utah, come in un libro di Clive Cussler, mettono in scena la più incredibile delle imprese. Per poi accendersi un sigaro come ballo della vittoria.
La Rolls? ?Viaggia a 60 miglia all?ora con il carrello - e fa 20 miglia con un gallone ? è più economica di un furgone e un po? più comoda!? Parola di Tom Mellor.


Che dire...un mito!!