4 maggio 1949

La tipica sezione "Altri argomenti"...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

4 maggio 1949

Messaggio da Anonymous »

58 anni fa si consumava la tragedia di Superga, ove morirono i giocatori del Grande Torino, probabilmente davvero la squadra più forte di tutti i tempi.
Immagine
da torinese (MA NON TORINISTA) ed appassionato di calcio mi sembra giusto ricordare quello che è stato un mito anche per me fiero gobbo (alimentato anche dai racconti di mio nonno che era amico di Gabetto e ogni tanto si sentiva ancora con Sauro Tomà, salvatosi dalla morte perché era infortunato e non prese parte alla tournée in Portogallo).
Devo dire che quelle storie (le maniche di Valentino Mazzola, la famosa trombetta e altri aneddoti) hanno sempre suscitato in me un fascino irresitibile che va al di là dei colori di una maglia, quando si poteva ancora parlare di calcio come sport e la domenica allo stadio era una vera festa...
folletto_kokopelli
veterano
Moto: Thunderbird Sport Classic Carenage
Contatta:

Messaggio da folletto_kokopelli »

CHAPEAU.

Raccontavo a Amalfi, che ho avuto " l'onore" di giocare, in una amichevole fra Ultras viola e granata negli anni 90, al vecchio Filadelfia prima della demolizione.
Quelle case vicine vicine al campo, quelle gradinate austere, e soprattutto, l'odore di bucato vecchia maniera che veniva dalle lavanderie, mi facere chiudere gli occhi per un attimo, ed immaginare perfettamente quegli anni , quella squadra , quel popolo...quel calcio che oggi NON esiste più, e mai più esisterà.
Per me è un bellissimo ricordo e un vanto aver calpestato quell'erba di quei CAMPIONI.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

complimenti kender questa non me l'aspettavo....... :-beer

...da torinese e TORINISTA quella di oggi è sempre una giornata di emozioni particolari....

...in più oggi a Torino piove a catinelle, esattamente come quel 4 magio '49, e la ricorrenza è ancora più sentita...

...non avendo ricordi miei diretti ho sempre vissuto dei ricordi di chi c'era quel giorno, compresi i miei genitori, quelli dei vecchi granata, di Sauro Tomà, che ho avuto modo di intervistare in diverse occasioni.... ed è sempre un groppo alla gola rivedere quelle immagini, di quell'aereo distrutto sul fianco della collina di Superga...

...oggi alle 17,05 a Superga (l'ora dello schianto dell'aereo) ci sarà la commemorazione ufficiale...sono al lavoro e non potrò esserci .. ma so che in tanti, tantissimi saranno lassù a salutare quelli che SOLO IL FATO SCONFISSE.... :cry:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

folletto_kokopelli ha scritto:CHAPEAU.

Raccontavo a Amalfi, che ho avuto " l'onore" di giocare, in una amichevole fra Ultras viola e granata negli anni 90, al vecchio Filadelfia prima della demolizione.
Quelle case vicine vicine al campo, quelle gradinate austere, e soprattutto, l'odore di bucato vecchia maniera che veniva dalle lavanderie, mi facere chiudere gli occhi per un attimo, ed immaginare perfettamente quegli anni , quella squadra , quel popolo...quel calcio che oggi NON esiste più, e mai più esisterà.
Per me è un bellissimo ricordo e un vanto aver calpestato quell'erba di quei CAMPIONI.
complimenti folletto.... aver calpestato quell'erba ti rende onore....oggi il Fila è un cumulo di macerie che mette molta tristezza... al Fila andavo da gagno (in torinese: ragazzino, bimbo) a vedere il Toro che si allenava, ed era incredibile il clima che vi si respirava, il fatto di poter toccare così da vicino i tuoi campioni, il vedere le squadre giovanili del toro allenarsi fianco a fianco a quelli della prima squadra...è vero....un calcio che non esiste più....
giosua
veterano

Messaggio da giosua »

...mi tolgo il cappello davanti ad una grande squadra....
AMIG AMIG ...AMIG UN CASS..

ACE CAFE 2005
LadyG
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Anch'io da Torinese e NON TORINISTA non posso far altro che toglermi il cappello Immaginedi fronte a questa squadra che pare esser stata la più grande di tutti i tempi!!
Al Filadelfia poi ci ho giocato anch'io, per 2 anni, ma non capivo ancora niente ero nei pulcini del Toro troppo giovane per sapere che erba stavo calpestando.....poi mi hanno dato via e ci ho rimesso piede solo l'anno scorso in occasione della festa del toro....una tristezza vedere il filadelfia in quelle condizioni!! :?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

:roll: :oops: :cry: Onore ai colori Granata e a quegli eroi del 49!!!!
;) Speed
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Scusate , ma che cos'è un torinista???
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

rootfellas ha scritto:Scusate , ma che cos'è un torinista???
Un torinista sei tu!! ;)
Rispondi