cito dall'articolo riportato sopra:
"Il problema gomme è sulla bocca di tutti già da qualche tempo. Se quest?anno sembra essere la Michelin a prendere paga dalla Bridgestone, nelle scorse stagioni è accaduto l?esatto contrario senza che si sollevassero aspre polemiche o processi di alcun tipo.
Lo stesso staff del marchigiano sottolineò a più riprese come la scelta del gommista facesse parte del pacchetto pilota-moto-pneumatici che ogni scuderia era libera di ?assemblare? a suo piacimento".
Entro tardi in bagarre, ma devo dire che mi diverte molto leggere le diverse opinioni più o meno di parte.
A mio modo di vedere le cose stanno così.
1. Che Vale sia un fuoriclasse è indubbio
2. Da sempre tutti i fuoriclasse si mettono in luce ad inizio carriera con mezzi non di prim'ordine, ma poi hanno sempre avuto a disposizione il miglior pacchetto in circolazione, e quando non l'hanno avuto non hanno vinto
3. I fuoriclasse che non hanno a disposizione il miglio pacchetto (anche se hanno a disposizione il maggior budget!) diventano più umani e come tali quando sono sotto pressione commettono errori talvolta anche da principianti!
4. A riprova di quanto affermato al punto 3, nella curva in cui Vale è caduto nel GP di Germania, Hayden ha effettuato 3 sorpassi uscendone indenne, eppure anche lui monta gomme Michelin......quindi...
5. Stoner è da sempre considerato un "ragazzino prodigio" e se non vi ricordate, provate a cercarvi qualche rivista o filmato dove si parla del suo inizio di carriera in 125
6. La Ducati ha lavorato meglio di tutte le altre squadre, ed è stata brava a rischiare di firmare un accordo con Bridgestone quando ancora non erano competitive; ora sta giustamente godendo dello sviluppo portato avanti con il fornitore giapponese
7. Sicuramente le Bridgestone ora sono quasi sempre superiori alle Michelin, ma è indubbio che Vale monta le migliori Michelin disponibili e magari sviluppate appositamente per lui
Concludendo, a mio parere il pacchetto Stoner/Ducati/Bridgestone oggi è superiore a tutti gli altri, ma tutte le componenti hanno il loro peso e il manico pesa sempre tanto! ;)
TopoTettaiolo ha scritto:Per trevor:
Fidati è cosa risaputa :D
Scusami se insisto, ma non è che sono tanto convinto :roll:
henry ha scritto:4. A riprova di quanto affermato al punto 3, nella curva in cui Vale è caduto nel GP di Germania, Hayden ha effettuato 3 sorpassi uscendone indenne, eppure anche lui monta gomme Michelin......quindi...
Se ti riferisci a questa caduta, ti posso dire che è andato per terra perchè era troppo piegato per la velocità a cui stava andando e non per le Michelin...
henry ha scritto:
7. Sicuramente le Bridgestone ora sono quasi sempre superiori alle Michelin, ma è indubbio che Vale monta le migliori Michelin disponibili e magari sviluppate appositamente per lui
Che sono sicuramente inferiori alle Bridgestone...
Quello che voglio far capire è che che tutto il mondo vede chiaramente che Vale è dietro a Stoner.
Questo topic come tanti altri discorsi sono per dare una spiegazione a ciò che sta accadendo.
Se Stoner fosse stato dietro avendo una gomma più scadente di quella di Vale, nessuno avrebbe fiatato in quanto normale..
henry ha scritto:4. A riprova di quanto affermato al punto 3, nella curva in cui Vale è caduto nel GP di Germania, Hayden ha effettuato 3 sorpassi uscendone indenne, eppure anche lui monta gomme Michelin......quindi...
Se ti riferisci a questa caduta, ti posso dire che è andato per terra perchè era troppo piegato per la velocità a cui stava andando e non per le Michelin...
Il mio ....quindi... sta a significare proprio questo, ovvero che Vale ha sbagliato perchè sotto pressione e ha fatto un'errore di valutazione; non centrano un bel niente le gomme!
Beh... le gomme c'entrano eccome... Rossi era ed è sotto pressione perché devo correre contro un pacchetto complessivamente (Moto-Gomme- "pilota" ;-) ) superiore.
E ogni volta deve fare miracoli per fare punti... se fosse un pilota "normale"... si acconterebbe del risultato e... andrebbero tutti in pace e gloria.
Che i risultati siano però falsati, nel senso che con l'attuale regolamento non venga necessariamente premiato il pilota migliore credo sia indiscutibile (non mi verrai a dire che Hayden l'anno scorso fosse il migliore in pista vero ?).
Insomma, per come la vediamo in molti, il gioco è decisamente molto meno interessante (un pò come in F1), e se non ci fossero piloti come Valentino, Melandri ed altri... sarebbe altrattanto noioso.
Ovviamente IMHO ;-)
ma il regolamento non credo sia calato dal cielo per gesto divino. se lo saranno discusso le case costruttrici (moto e gomme) e la federazione.
in buona sostanza, il regolamento è quello che gli stessi partecipanti hanno deciso di adottare, e nessuno penso avesse una pistola puntata alla tempia: ora diventa all'improvviso sbagliato? mah...
ripeto: sono tifoso di vale ma quando si comincia a contestare a destra e sinistra la realtà è che si cercano scuse (anche se in fin di conti mi sa che chi contesta di più sono i tifosi)...
se poi dovesse premiarsi esclusivamente il pilota migliore si dovrebbero utilizzare moto tutte uguali, ma questo sarebbe un assurdo: il campionato lo si vince per un insieme di cose, pilota, moto, gomme, anche fortuna. un anno può anche andar male, anche se non è certo detto che questo campionato sia perso
Assolutamente vero Kender... al di là della tifoseria... vedere correre Rossi è... un piacere... sempre.
Però correre sapendo di non avere alcuna possibilità... è un pò deludente e noioso.
Resta il fatto che, allo stato attuale, le gomme (sia in F1 che in motoGp) fanno troppo la differenza.
Sarebbe molto più interessante vedere gare in cui si combatte (come è stato in passato nella motogp)... non credi?
d'accordissimo con dixie e trevor.
del resto, il gp più bello di quest'anno è stato quello della splendida rimonta di vale e quando lui non c'è o non è in grado di competere i gp diventano davvero noiosi, tipo f1.
però, siamo davanti al classico cane che si morde la coda: ad esempio, io non sono mai stato tifoso di schumi (anche se lo considero il più grande di tutti i tempi) e per me la f1 con lui era spesso un ottimo sonnifero; a mio fratello, invece, tifosissimo del tedesco, i gp piacevano per il gusto di vedere vincere la ferrari (e visto il seguito di pubblico e tifosi che riscuoteva la ferrari, a pensarla come mio fratello erano in tanti).
x vale: ovviamente mi riferivo ai rispettivi datori di lavoro di rossi e hayden, non ai piloti stessi che, come accade anche in f1, credo abbiano purtroppo ben poca voce al riguardo. basta pensare alle continue lamentele dei piloti di f1 su come sono strutturate le soste, eppure la fia non ha mai pensato di modificare i paddock e la corsia.
è il male dei ns. tempi... pensa allo sci... Tomba che vinceva ha fatto diventare, nel bene e nel male, una gran fetta di italiani... competenti massimi... ora chi lo segue più?
D'altronde, se mancano campioni di simile calibro le federazioni le provano tutte pur di attirare l'attenzione.
In realtà, a mio giudizio, la bellezza nello sport, oltre che praticarlo, è la competizione... tolta quella tutto diventa molto noioso... un pò come essere tifosi bianconeri ;-)
e con questa mi sono fatto qualche nemico :roll: