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sfilare le forcelle

Inviato: 9 feb 2011, 18:44
da Anonymous
Domanda :
sfilare le forcelle, per ricollocazione strumenti, di ca. mezzo cm, cambia di molto la ciclistica della moto. E se sì, in che modo ? sterzo più pesante, più leggero..... comportamento ecc.
considerate che ho montai i semimanubri tommaselli.

magari la domanda è banale, ma visto che intanto il 3d è un po' fermo, magari lo si movimenta un po' ;)

Inviato: 9 feb 2011, 19:11
da Anonymous
eh sì che la cambia, diventa più reattiva (magari anche troppo); non è una cosa da fare alla leggera e in quel contesto mezzo cm non è poco.

Visto che lo scopo non è quello, troverei delle alternative.

Perchè non cambi i supporti del faro?

Inviato: 9 feb 2011, 21:17
da Anonymous
sulle noste moto, con l'idraulica originale, mezzo cm è poco...io avevo sfilato di 1,5 cm tempo fa e iniziava a sentirsi la differenza

adesso ho le cartucce complete e sono tornato alla lunghezza standard ;)

Inviato: 9 feb 2011, 21:39
da Anonymous
grazie slash, grazie gianni :

quello che non capisco è se sfilando le forcelle carico l'avantreno come è possibile che diventi più reattiva....

cmq, se 0,5 cm cambia poco, allora vedo di mettere staffe portastrumenti suile forche.... sperando di non caricare ulteriormente i polsi ( essedo sempre in due la cosa importante )

nel caso abbia ragione slash.... prevedo alternativa, che potrebbe essere anche diversa dalle "cravatte" e potrebbe utlilizzare fori già presenti sulla piastra

:roll: :roll: :roll:

immobilismo impera :lol: ;)

Inviato: 9 feb 2011, 21:47
da folletto_kokopelli
diventa piu' reattiva nel senso piu' rapida nel comando,
sfilando abbassi il davanti e si accorcia l'interasse(centro da ruota a ruota).
con i semi manubri la sensazione si accentua ancora di piu',visto che gia' appena li tocchi la moto"scende".
certo che i ns cancelloni son belli lunghi, male nn fa,anche se come "prestazione" incide sempre troppo di piu' il manico.

Inviato: 9 feb 2011, 21:47
da Anonymous
gianni78 ha scritto:sulle noste moto, con l'idraulica originale, mezzo cm è poco...io avevo sfilato di 1,5 cm tempo fa e iniziava a sentirsi la differenza

adesso ho le cartucce complete e sono tornato alla lunghezza standard ;)
Quoto al 100%.
Se mi parli di una RSV 1000... li si che contano anche i 2mm, ma su questa ciclistica... 1,5cm sono briciole.
Abbassando l'anteriore la moto diventa più reattiva, magari tende di chiudersi leggermente sui tornanti e perdere stabilità ad alta velocità. Secondo me ne vale la candela, intanto mica pieghi da strisciare il ginocchio e nei rettilinei non vai oltre i 180... ;)

Inviato: 9 feb 2011, 21:56
da Anonymous
grazie folletto, grazie lev ....

no, di strisciare i gomiti non se ne parla, le ginocchia neppure, i 180 in autobahn nemmeno...

quindi sono a cavallo :lol: :lol:

rimango un po' spaventata dal "si chiude sui tornanti", visto che il mio equilibrio in tale situazione è già precario.... ma generalmente, con qualche birra, affronto sicuro pure quelli 8-)

:-grazie

Inviato: 9 feb 2011, 22:23
da Anonymous
Allora, se vogliamo parlare di un miglioramento serio, bisogna accorciare l'interasse per ridurre l'effetto cancello.
Come si puo raggiungere tale scopo?
Sfilando la forcella certo non risolve tutto, perchè così accorci si l'nterasse, ma diminuisci anche l'angolo di sterzo a sapito della stabilità. Qundi bisogna agire anche sul posteriore, abbassandolo, in modo che la geometria di sterzo ritorni quello di default, o montando un forcellone più corto.
Non so se sulle Bonnie/Thruxton esistono forcelloni compatibili, come per esempio sui trecilindri classici, dove si monta il forcellone delle Sprint/Daytona 900 5cm più corti.
Sono giochi che si possono fare, ma sempre con criterio, andando a sperimentare di volta in volta. Io mi sono aiutato da un disegno cad, che modellava i cambiamenti delle quote... poi magari sono pippe, intanto sempre cancelli restano... :lol:

Inviato: 9 feb 2011, 22:36
da folletto_kokopelli
lev ha scritto:Allora, se vogliamo parlare di un miglioramento serio, bisogna accorciare l'interasse per ridurre l'effetto cancello.
Come si puo raggiungere tale scopo?
Sfilando la forcella certo non risolve tutto, perchè così accorci si l'nterasse, ma diminuisci anche l'angolo di sterzo a sapito della stabilità. Qundi bisogna agire anche sul posteriore, abbassandolo, in modo che la geometria di sterzo ritorni quello di default, o montando un forcellone più corto.
Non so se sulle Bonnie/Thruxton esistono forcelloni compatibili, come per esempio sui trecilindri classici, dove si monta il forcellone delle Sprint/Daytona 900 5cm più corti.
Sono giochi che si possono fare, ma sempre con criterio, andando a sperimentare di volta in volta. Io mi sono aiutato da un disegno cad, che modellava i cambiamenti delle quote... poi magari sono pippe, intanto sempre cancelli restano... :lol:
fatto tutto..meno le pippe..anzi no, meno i cambiamenti quote :lol:

Inviato: 9 feb 2011, 22:42
da Anonymous
folletto_kokopelli ha scritto:
lev ha scritto:Allora, se vogliamo parlare di un miglioramento serio, bisogna accorciare l'interasse per ridurre l'effetto cancello.
Come si puo raggiungere tale scopo?
Sfilando la forcella certo non risolve tutto, perchè così accorci si l'nterasse, ma diminuisci anche l'angolo di sterzo a sapito della stabilità. Qundi bisogna agire anche sul posteriore, abbassandolo, in modo che la geometria di sterzo ritorni quello di default, o montando un forcellone più corto.
Non so se sulle Bonnie/Thruxton esistono forcelloni compatibili, come per esempio sui trecilindri classici, dove si monta il forcellone delle Sprint/Daytona 900 5cm più corti.
Sono giochi che si possono fare, ma sempre con criterio, andando a sperimentare di volta in volta. Io mi sono aiutato da un disegno cad, che modellava i cambiamenti delle quote... poi magari sono pippe, intanto sempre cancelli restano... :lol:
fatto tutto..meno le pippe..anzi no, meno i cambiamenti quote :lol:
;) comunque io non sono 100% soddisfatto del risultato... si può fare di più.
:lol: :lol: :lol:

Inviato: 9 feb 2011, 23:15
da Anonymous
'azz...
preferivo la prima versione, quella: "per 1 cm non cambia nulla" :?

la seconda, quella dell'interasse più corto, del forcellone daytona, dei giochi fatti con criterio..... mi manda nel pallone :oops: :oops:

abbiate pazienza, cmq grazie, nuovamente dei consigli, vi tengo aggiornati...

magari provo prima sfilare della misura corrispondente, per l'eventuale staffa portastrumenti, e vedo come mi ci trovo... :roll: :roll:

;)

Inviato: 10 feb 2011, 18:14
da ceccomannaro
Vai tranquillo Ugo ;)
5 mm di "sfilamento" sul tuo Truxton non li sentirai quasi per nulla 8-)

Inviato: 12 feb 2011, 12:24
da Anonymous
ceccomannaro ha scritto:Vai tranquillo Ugo ;)
5 mm di "sfilamento" sul tuo Truxton non li sentirai quasi per nulla 8-)
grazie roberto, prox settimana capirò di quanto sfilarle...
e in base a questo decido cosa fare per portastrumenti.

:roll: ;)