Pagina 1 di 1

fiabe

Inviato: 15 gen 2011, 23:28
da Anonymous
ecco i privilegi della paternità associati alla passione per i libri

a Natale m'hanno regalato questi

Immagine

Immagine

ma voi le avete mai lette davvero queste fiabe? o, come molti siete fermi alla versione disneyana?

molte delle fiabe me le ricordavo in maniera molto fumosa, lontana nel tempo e le versioni cartoon, forti delle immagini, hanno prevalso nella memoria. Così, dato che la pargola è ancora troppo piccola per apprezzare la lettura ho pensato di leggermele io

sto finendo quelle dei Grimm e ho già letto qualcosa di Andersen

al di là di quelle strafamose come Biancaneve, Cenerentola e Pollicino, le altre sono un qualcosa di fantastico!! che ogni adulto dovrebbe leggere, prima per se stesso che non per i propri figli

I Grimm, per certi racconti e alcuni particolari hanno l'inquietudine del miglior Poe, mentre Andersen risulta più dolce e romantico

morale: se ne avete la possibilità, leggetele!!! ;)

Inviato: 29 gen 2011, 10:20
da Anonymous
Notevole recensione, aggiungo a questi volumi:
Fiabe italiane edito da Sansoni, credo sia ormai fuori catalogo, ma in qualche mercatino l'ho intravisto.
Fiabe russe proibite, da NON leggere ai bimbi, ma sicuramente un bello spaccato ironico della Russia Zarista.

Inviato: 1 feb 2011, 16:32
da dixie
Con tre figli e passando tutte le sere almeno un'oretta a leggere con loro... me le sono rilette tutte (alcune devo ammettere epurandole un tanticchia ;-) ) con grande piacere.
Avete notato come in quasi tutte le fiabe il "cattivo" sia una donna (matrigna o strega che sia)? Chissà perché? :roll: :twisted:

Da non dimenticare anche:
Le mille ed una notte
Immagine

Il mago di Oz (in questa edizione ci sono delle illustrazioni fantastiche (Frank Baum, Lisbeth Zwerger)
Immagine

Inviato: 1 feb 2011, 18:48
da Anonymous
non capisco perche', per leggere fiabe dobbiamo trovare alibi di paternita' :D . in fondo e' letteratura, io leggo harry potter, artemis fol (o come mazza si scrive), in fondo anche a noi piacciono!
Mi sembra anzi che sia "alice nel paese delle meraviglie" che " attaverso lo specchio " siano letture piu' "da grandi" che per bambini.
quindi, a parer mio, e' meglio qualche sana fiaba, per vedere meglio lo squallore che ci circonda!

Inviato: 4 feb 2011, 9:36
da Anonymous
Il settore fiabe mi è completamente sconosciuto, vedrò di rimediare.

grazie della dritta ;-)