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Spostare/sostituire il Regolatore di tensione

Inviato: 17 nov 2010, 9:55
da Anonymous
Come da titolo c?e? la possibilita? di far sparire o meglio di poter nascondere il regolatore di tensione.
Un utente del TCP (kkk/Ipcress) l?ha gia? fatto con ottimi risultati.

Per farla breve basta sostituire il regolatore di tensione originale con quello che monta la Yamaha R1 anno 2008 ovvero un RR Shindengen FH012 mosfet.
Questo regolatore essendo di migliore fattura non si surriscalda e quindi non ha bisogno di essere esposto e raffreddato dall?aria. Infatti la R1 lo monta sotto la sella.

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Per poterlo montare bisogna acquistare il regolatore da un concessionario Yamaha come pezzo originale, recuperarlo da qualche moto incidentata, oppure c?e? questo tizio americano che lo vende ad un prezzo accettabile. http://www.roadstercycle.com/

Poi dovrete comprare gli spinotti per adattare il regolatore alla presa che si trova sulla moto. http://www.easternbeaver.com/

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L?utente del TCP l?ha posizionato sotto un fianchetto e fino ad ora non ha riscontrato nessun problema. Anzi dice che la luce e? molto piu? luminosa e che collegando il tester alla batteria sembra che la tensione media sia salita di circa 2V.

Questa e' prativamente la modifica finale che ha un costo comprensivo di spese di spedizione e dogana di circa 150 euro

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mi raccomando... mille misure, un solo taglio!

Inviato: 17 nov 2010, 10:11
da Anonymous
Ottima segnalazione.

il regolatore/raddrizzatore di serie delle Bonneville è notoriamente problematico e qualche problema forse lo dà anche a me.

Sposterei tutto comunque in sz. officina

Inviato: 17 nov 2010, 10:19
da Anonymous
Ok anche se io la vedevo come una modifica puramente estetica e non meccanica.

Odio quel coso sotto il faro che al momento sula mia moto si trova sopra il radiatore...

Inviato: 17 nov 2010, 15:43
da Anonymous
posso fare il bastian contrario? quando avevo la bonneville, un esperto e datato motociclista, guardandola mi disse:
"vedi, sono stati intelligenti a lasciare il regolatore li all'aria, così non si surriscalda e non da problemi, non come sulla mia, dove ogni tanto si rompe, l'hanno messo sotto la sella!!"

Inviato: 17 nov 2010, 16:44
da Anonymous
E' una modifica che farei (anzi, farò) molto volentieri. Si può comunque raggiungere un compromesso (tipo posizionarlo in un posto non visibile ma in cui comunque ricava aria) che non faccia rischiare il regolatore nuovo, che sembra da quel che dice Dopato, lavorare comunque meglio dell'originale. ;)

Inviato: 17 nov 2010, 22:24
da Anonymous
french ha scritto:posso fare il bastian contrario? quando avevo la bonneville, un esperto e datato motociclista, guardandola mi disse:
"vedi, sono stati intelligenti a lasciare il regolatore li all'aria, così non si surriscalda e non da problemi, non come sulla mia, dove ogni tanto si rompe, l'hanno messo sotto la sella!!"
forse lo diceva perchè il suo non s'era bruciato...285 cucuzze per quel coso :cry:

Inviato: 17 nov 2010, 22:44
da Anonymous
Quando prima dalla Reunion mi e' partito ( nonostante sia sopra il radiatore) per trovare il guasto, il mio meccanico mi ha montato, provvisoriamente, proprio quello che dice dopato.
Alla mi richiesta di tenerlo, giusto per la reunion, me lo ha sconsigliato, anche se ora non ne ricordo il motivo.

Inviato: 17 nov 2010, 23:44
da Anonymous
Gioppo ha scritto:Alla mi richiesta di tenerlo, giusto per la reunion, me lo ha sconsigliato, anche se ora non ne ricordo il motivo.
Il motivo, conoscendo un po' la tua moto e il tuo meccanico..è che voleva venderti l'altro!

:lol: :lol: :lol:

Inviato: 18 nov 2010, 10:47
da Anonymous
french ha scritto:posso fare il bastian contrario? quando avevo la bonneville, un esperto e datato motociclista, guardandola mi disse:
"vedi, sono stati intelligenti a lasciare il regolatore li all'aria, così non si surriscalda e non da problemi, non come sulla mia, dove ogni tanto si rompe, l'hanno messo sotto la sella!!"
vero,

può darsi che quello della R1 non soffra il caldo ma di norma regolatori e calore non vano daccordo
anche quelli delle bicilindriche KTM molto vicini ai collettori a volte hanno dato problemi,

Non sarà bello a vedersi ma la location della Bonnie è tra le migliori

Inviato: 18 nov 2010, 11:29
da Anonymous
lo manterrei anch'io in ogni caso in una zona il più possibile ventilata.
Tant'è che anche questo da R1 è dotato di alette di raffreddamento. quindi anch'esso chiede di smaltire calore.

Inviato: 18 nov 2010, 11:41
da Anonymous
Tutto giusto, sicuramente l'aria non gli fa male anzi. Evidentemente si scalda meno poiche' e' un prodotto meglio concepito e/o realizzato.

Comunque sia l'intervento e' stato fatto da diversi utenti del RAT americano e da Ipcress di Torino. Quindi non e' uan modifica teorica e fino ad ora non si sono riscontrati problemi. Vi terro' aggiornati se dovessero esserci novita'....

Io nel frattempo mi sto muovendo per ordinare il tutto in modo di essere pronto a fare il lavoro quest'inverno ;)

Inviato: 18 nov 2010, 14:19
da rocker
bell'idea, Imola poi è piena di R1 8-)

Inviato: 19 nov 2010, 8:51
da Anonymous
rocker ha scritto:bell'idea, Imola poi è piena di R1 8-)
Soprattutto incidentate :twisted:
Tu non dovresti avere problemi a raccattarne qualcuna a quattro nichelini 8-)

Inviato: 19 nov 2010, 10:09
da Anonymous
Rubin ha scritto:
rocker ha scritto:bell'idea, Imola poi è piena di R1 8-)
Soprattutto incidentate :twisted:
Tu non dovresti avere problemi a raccattarne qualcuna a quattro nichelini 8-)
o anche solo parcheggiate ........... :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato: 28 nov 2010, 10:14
da rjng
Credo che la soluzione migliore sia quello di "nasconderlo"dietro il faro.
Ho letto su TCP che è stato fatto studiando la portata dell'aria con le consuete striscioline di carta ed è fattibile,anzi già fatto.
La question mi interessa,sarà uno dei lavori invernali su Track Queen.