allora premetto che ho un tre cilindri ,ma cambia poco.
E' diverso tempo che valuto "qualcosa" per migliorare la frenata della mia Legend, e credo di averne pensate di ogni: doppio disco, flottanti, pasticche molle progressive ect ect.
Per caso sono passato davanti ad un negozio che fa preparazioni per moto da corsa, vendono monoammortizzatori, dischi , molle ect.
http://www.dcorsa.it
Entro, e chiedo.
Gentilissimi, mi spiegano che per le prestazione delle ns motine, il doppiodisco e' sprecato.
Un disco solo, se funziona, frena.
A detta di loro, poi le molle progressive non hanno senso proprio come concetto, l'escursione deve essere lineare nn progressive x evitare un effetto rimbalzo(ho capito bene??).
Dice che a livello di fisica e' piu' corretto degli spessori lasciando le spire di eguale distanza, raccomandano piuttosto un olio GIUSTAMENTE DENSO.
Dicono che le molle sono pressoche' infinite, difficile si esauriscano.
Loro vendono progressive, ormai vanno di moda,ma le sconsigliano.
Come sconsigliano pasticche brembo e braking, poiche' fatte chissa in che paesello asiatico.
Le pinze, almeno quelle della Legend, sono nissin che montano anche su hornet, e dicono che nn sono male.
Il problema , a parer loro, sta nella pompa, nn so se bonnevilla monta come legend una pompa "marmellata", la mia affonda che sembra nel burro.
Ricapitolando : olio denso, pasticche a modo, pompa che morda e flottante e la frenata migliora sicuro.
Tutti i motard montano impianti di qs genere.
Io portero' la mia da loro, mi hanno fatto un preventivo interessantissimo, faranno i giusti calcoli a livello di molle etc considerando il mio retro alzato e le forcelle sfilate.