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Consiglio dai trecilindristi

Inviato: 4 lug 2015, 21:50
da Anonymous
L'alternativa della mia TBS ha iniziato a far rumore, esattamente come faceva la ex thunderbird! Però non riesco a smontarlo, ci sono tre viti torque serrate a morte! Oppure le hanno bloccate con un blocca filetti. Sta di fatto che non si muovono! Avete un consiglio da darmi?

Re: Consiglio dai trecilindristi

Inviato: 6 lug 2015, 14:56
da rjng
Mi son cimentato anch'io con le torque,non vengono giù nemmeno a morire..ho dovuto forarle col trapano,fai molta attenzione.

Re: Consiglio dai trecilindristi

Inviato: 6 lug 2015, 15:43
da Anonymous
Grazie del consiglio Dani. Proverò ancora senza forare. Ma dico io! Ma chi costruisce ste moto ha la testa bacata. Come si fa a serrare così delle viti!!

Re: Consiglio dai trecilindristi

Inviato: 6 lug 2015, 23:28
da Anonymous
Il mio vicino di casa mi ha dato una mano!! Una delle tre l'abbiamo dovuta forare!

Re: Consiglio dai trecilindristi

Inviato: 10 lug 2015, 10:22
da Anonymous
La vite (18) che blocca il rotore (20) sull'asse del generatore tende a rompersi, lasciano libero il rotore.
Altrimenti, se hai fortuna, e solo l'usura dei gommini paracolpi (17).
Se la testa della vite (18) e spaccata, e un macello l'estrazione dall'asse.
O compri un nuovo generatore, o fai saldare a TIG il rotore sull'asse ... :-dance

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Re: Consiglio dai trecilindristi

Inviato: 10 lug 2015, 11:00
da Anonymous
french ha scritto:Grazie del consiglio Dani. Proverò ancora senza forare. Ma dico io! Ma chi costruisce ste moto ha la testa bacata. Come si fa a serrare così delle viti!!
Il problema non e il serragio, ma la vite in acciaio nell alluminio... in garage decenti, questi viti vanno rimossi ogni due anni e rimontati con pasta di rame antigrippante... :D :D :D

Re: Consiglio dai trecilindristi

Inviato: 10 lug 2015, 13:58
da Anonymous
Esattissimo. La vite sul rotore era solo leggermente lenta, quel tanto che bastava per far vibrare il rotore. Per ora ho lasciato le stesse viti con torque, sostituendo solo quella forata, con un'altra uguale che avevo. il mio vicino che restaura moto, mi ha detto la stessa identica cosa riguardo le viti in acciaio su alluminio. Ora dovrò comprare tre viti nuove ma con testa a brugola, la pasta di rame e la vite nuova del rotore. Oppure, visto che lui sa saldare a tig e ha anche l'attrezzatura, gli chiedo se salda tutto e via.

Re: Consiglio dai trecilindristi

Inviato: 10 lug 2015, 14:01
da Anonymous
Visto che ci siamo. Sai per caso il valore di coppia di serraggio delle tre viti torque?

Re: Consiglio dai trecilindristi

Inviato: 10 lug 2015, 14:13
da Anonymous
french ha scritto:Visto che ci siamo. Sai per caso il valore di coppia di serraggio delle tre viti torque?
Sta sera guardo nel manuale Haynes, ma sicuro non piu di 20-25Nm...

Re: Consiglio dai trecilindristi

Inviato: 12 lug 2015, 0:16
da Anonymous
french ha scritto:Visto che ci siamo. Sai per caso il valore di coppia di serraggio delle tre viti torque?
Confermo, 20Nm.

Re: Consiglio dai trecilindristi

Inviato: 12 lug 2015, 7:54
da Anonymous
Danke schöne!