molle lineari o progressive?
molle lineari o progressive?
Vado a breve a installare il kit con emulatori di pompante per rendere decente l'anteriore della Bonneville.
Sono ancora molto indeciso se utilizzare ancora molle lineari o passare alle progressive (Andreani) :roll: , non avendo mai installato le seconde.
Cosa ne pensate?
Sono ancora molto indeciso se utilizzare ancora molle lineari o passare alle progressive (Andreani) :roll: , non avendo mai installato le seconde.
Cosa ne pensate?
- dixie
- Webmaster
- Connesso: No
- Regione: Liguria
- Moto: Bonnie
- Contatta:
Se ne era parlato anche in passato. In effetti sia per il peso della ns. che per il tipo di configurazione le progressive hanno ben poco effetto (praticamente la funzione progressiva te la "mangi" subito e ti trovi con una "banalissima" lineare).
Ne avevo già parlato con alcuni preparatori locali, specializzati e, per altro concessionari Andreani, ed in effetti tutti avevano suggerito le lineari (a loro dire ancor più se inserisci le cartucce)
Però sai com'é... dovresti sentire Cecco e Carlo46 ;-)
Ne avevo già parlato con alcuni preparatori locali, specializzati e, per altro concessionari Andreani, ed in effetti tutti avevano suggerito le lineari (a loro dire ancor più se inserisci le cartucce)
Però sai com'é... dovresti sentire Cecco e Carlo46 ;-)
Paolo Amodio
http://www.paoloamodio.eu
penso anch'io che sia così come dice Dixie.
resta il fatto però della durezza di carico delle lineari.
se troppo dure la forca non lavora poi sui piccoli urti (quelli più frequenti soprattutto in città)
se morbide lavora affondando un pò troppo, quindi modifica in negativo il carico di stacco.
informati bene da qualche esperto prima di scegliere..
p.s. io non ho messo le cartucce idrauliche, solo cambiato molle e olio-
con olio più denso e molle progr. mi trovo già bene rispetto a prima
resta il fatto però della durezza di carico delle lineari.
se troppo dure la forca non lavora poi sui piccoli urti (quelli più frequenti soprattutto in città)
se morbide lavora affondando un pò troppo, quindi modifica in negativo il carico di stacco.
informati bene da qualche esperto prima di scegliere..
p.s. io non ho messo le cartucce idrauliche, solo cambiato molle e olio-
con olio più denso e molle progr. mi trovo già bene rispetto a prima
l'unica "vera" esperienza che ho è con le MTB da downhill.
le lineari sono indicate in particolar modo ha chi ha una guida potente, precisa, veloce, sicura, e magari non è un fuscello.
per contro le progressive sono più "sicure" negli altri casi, perchè accompagnano diversamente.
naturalmente parliamo di due discipline diverse, ma i concetti di base rimangono.
entrano in campo gusti, capacità e sensibilità personali.
come ti dicevo,la mia bonnie con progressiv e olio denso è cambiata notevolmente in meglio tanto da non farmi rimpiangere alcunchè
IMHO ;)
le lineari sono indicate in particolar modo ha chi ha una guida potente, precisa, veloce, sicura, e magari non è un fuscello.
per contro le progressive sono più "sicure" negli altri casi, perchè accompagnano diversamente.
naturalmente parliamo di due discipline diverse, ma i concetti di base rimangono.
entrano in campo gusti, capacità e sensibilità personali.
come ti dicevo,la mia bonnie con progressiv e olio denso è cambiata notevolmente in meglio tanto da non farmi rimpiangere alcunchè
IMHO ;)
:roll: :roll: :roll:Slowhand ha scritto:Ma di serie, la bonneville, monta lineari o progressive? :roll:
Mo secondo te? :lol: 8-)
Sprecano delle molle progressive per dei cancelli da 200 kg? :twisted:
Io sconsiglio le progressive, da quello che ho capito, su terreni misti o con delle buche, col peso che gli vai a caricare diventano durissime perchè non fanno in tempo ad ammortizzare che già si trovano un'altra buca e via così....dicendo 8-)
Appunto, quindi essendoci sopra di serie le 'peggio cose' il discorso vorrebbe che ci fossero di serie appunto le progressive.. ;)Andy ha scritto:Slowhand ha scritto:Ma di serie, la bonneville, monta lineari o progressive? :roll:
Io sconsiglio le progressive, da quello che ho capito, su terreni misti o con delle buche, col peso che gli vai a caricare diventano durissime perchè non fanno in tempo ad ammortizzare che già si trovano un'altra buca e via così....dicendo 8-)
Comunque anche questa teoria, delle lineari assolutamente, fa abbastanza acqua, come tutte le teorie assolutiste..Dipende da troppe cose.
Tra l'altro, le harly da 300 e passa kg non montano come accessorio comfort le progressive? :roll:
- dixie
- Webmaster
- Connesso: No
- Regione: Liguria
- Moto: Bonnie
- Contatta:
hai detto bene... le Harley non le moto... 8-) :roll: :lol:Slowhand ha scritto:Appunto, quindi essendoci sopra di serie le 'peggio cose' il discorso vorrebbe che ci fossero di serie appunto le progressive.. ;)Andy ha scritto:Slowhand ha scritto:Ma di serie, la bonneville, monta lineari o progressive? :roll:
Comunque anche questa teoria, delle lineari assolutamente, fa abbastanza acqua, come tutte le teorie assolutiste..Dipende da troppe cose.
Tra l'altro, le harly da 300 e passa kg non montano come accessorio comfort le progressive? :roll:
Paolo Amodio