Il topic delle gomme (1° post in continuo aggiornamento)

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

Il topic delle gomme (1° post in continuo aggiornamento)

Messaggio da Anonymous »

27/7/09: aggiungo link a negozio ebay con motore di ricerca interno:
http://stores.shop.ebay.it/AutoBrno_Pne ... ec0Q2em322


Come promesso, avendo un po' di tempo a disposizione ho fatto una sorta di raccolta dei vari pneumatici disponibili per la bonnie.
Naturalmente non ha nessuna pretesa di essere esaustivo, nè "professionale".
E' un elenco, un topic aperto ai commenti di chiunque abbia provato uno dei modelli che sono qui elencati o a chiunque abbia altre esperienze ed info da aggiungere, che penso possa essere utile a tutti.
Chiedo ad Aldo di metterlo in evidenza, così da essere di facile reperibilità e consultazione (ed aggiornamento) da parte della BB intera.
Per una più veloce consultazione, includerò via via i vari commenti nel post principale.
Includo solo le misure da libretto (100/90/19" ANT E 130/80/17" POST), dove specificato sono disponibili anche fuori specifica.
Allora:

AVON DISTANZIA AM43 e AM44
Immagine Immagine
Direi gomme da scrambler, no?
Non le consoco e non ho trovato commenti. La 43 è anteriore, la 44 posteriore.
Costo: indicativamente 200-230 la coppia

AVON AM26 ROADRIDER
Immagine
Considerate tra le migliori scarpette per le nostre motorette (e ho fatto la rima).
Ottima tenuta (conferma pure Marcorace che tocca co nle 'recchie), di contro pare abbiano durata non eccelsa.
Disponibili nelle misure standard e 140 post (anche 150 ma con spalla più bassa).
Costo: indicativamente 190-210 la coppia

AVON SUPERVENOM AM18
Immagine
Includo anche queste. Sono derivate delle gomme superbyke anni '80 ed hanno mescola morbida. Sul sito le includono nella categoria cruiser touring.
Disponibili nelle misure standard

BRIDGESTONE BATTLEWING e BATTLAX
Csono anche queste, ma non materiale al riguardo e il sito Bridgestone non funziona bene.
I Battle Wing sono TT

DUNLOP GT501 ARROWMAX
Immagine
Gomma stradale che rientra nella categoria Touring: buona tenuta, buona durata.
l primo treno che ho montato mi è durato circa 12.000 km, il secondo, ai 9.500, mostra già segni di cedimento. Va a sapere...
In ogni caso, è una gomma che mi sento di consigliare senza remore.
Commento di Zip: le ho avute per un'annetto e mi ci sono trovato molto bene, sia come tenuta che come durata, molto buone sul bagnato. So però di altri che le hanno avute dopo e non si sono trovati bene, quindi magari hanno cambiato qualcosa da quando le ho montate io.
Un'altra ccosa da segnalare è che guardando sul sito dunlop noto che non c'è la misura del posteriore...mah!

In effetti è vero, manca la 130 (che però esiste o almeno esisteva, visto che la monto) ma c'è la 140.
Costo: 200-220 la coppia, montaggio incluso

METZELER LASERTEC
Immagine
Ricordo male o sono quelle montate di serie? E' passato un po' di tempo...
Se sì, trattasi di gomma senza infamia e senza lode, dalla sua ha esclusivamente la durata.
Costo: se sono quelle di serie, chi se le ricompra?

METZELER TOURANCE
Immagine
Altro commento di Zip:
Riporto dal sito:
* Carcassa sviluppata per massima stabilità di traiettorie e comfort di giuda anche sulle lunghe distanze
* Combinazione perfetta di ottimo chilometraggio ed ottima trazione anche su terreni fuori strada grazie alla mescola speciale
* Ottimo grip e precisione di traiettoria per piacere di guida in ogni condizione.
Secondo me le migliori che ho provato fin ora, sono già al secondo treno montato. E' un tassellato-stradale, hanno un'ottima tenuta anche sul bagnato e come kilometraggio sono riuscito ad arrivare fino a 10000.
Sono quelle che mi sentirei di più di consigliare.

Duke: Questi sono quelli che monto io. La carcassa è quella delle Metzeler Tourance. Caratteristiche simili a queste ultime, forse un pò più tenere ma le mie hanno quasi 9.000 km e secondo me ce n'è ancora.
nobodyheroes: Ottima la tenuta su asfalto in tutte le condizioni (per essere una gomma tassellata s'intende), Buona anche nell'utitlizzo off-road.
Durata, dopo 10000 km l'anteriore è finita, la posteriore puo' fare forse altri 2000 km.
Ottima gomma per una srambler

MICHELIN ANAKEE
Immagine
Altra gomma all-terrain.
Sul sito le includono nella categoria touring. Ho letto commenti positivi su alcuni forum specialmente sulla loro tenuta sul bagnato, mentre circa la duraa i pareri sono discordi.
Disponibili nelle misure da libretto, per la posteriore c'è anche la 140. Non so se siano TL e/o TT.
Costo: indicativamente 190 euro la coppia


PIRELLI SPORT DEMON
Immagine
mai provati, dai vari commenti in rete parrebbero pneumatici per tutte le stagioni, buoni un po' per tutto senza eccellere in alcuna categoria, ma di buona longevità.
Ci sono sia in versione TubeLess che TubeType
Prezzi: 80/85 euro l'uno
Gerry: Io montavo lo Sport Demon in misura originale, una volta in temperatura ottime per la tenuta !! A 7000 km la posteriore era off!!
dixie: Dopo le originali Bridgstone Batlex, ottima durata (quasi 12.000 km) ma non granché in performance, ho montato gli Sport Daemon da circa 5000 km, per ora ottimi ma credo che non riuscirò a superare i 7.000 - 8.000 km.


PIRELLI SCORPION MT90
Immagine
Pneumatico on/off road, per il posteriore è disponibile anche la misura 140
Ci sono sia in versione TL che TT
Un purista dell'off road dirà che son gomme delle balle, ma per quel che si può fare con una scrambler...
Prezzi: da 75 a 105 euro l'uno, in base all'indice di velocità

PIRELLI MT60
Immagine
Ideale per le scramblerizzazioni più spinte, anche se chi l'ha provata si è trovato bene anche su strada.
Commento di Zip: sono ottime per l'estetica se si vuole dare un'aria scrambler alla bonnie, però c'è da dire che non durano molto (5-7000 Km) e che la tenuta soprattutto sul bagnato non è il massimo!
E' disponibile anche la 140.
Prezzi: intorno ai 100-110 euro l'uno

PIRELLI SCORPION TRAIL
Aggiungo questo modello, provato da dido.
Immagine
Disponibile nelle misure standard e anche la 140 posteriore.
Commento di dido: Alla vista sembra una gomma tosta, battistrada massiccio con "un' impronta" particolare, resistente (circa 8/10.000 km ) con stra - ottimo "grip"
eccellente comportamento sul bagnato. Insomma quelle caratteristiche che cercavo.
Devo ancora farci "la mano" e un giudizio certamente migliore l'avrò tra un po' di km, ma la sensazione è che sia veramente una gran gomma forse un pochino più dure delle demon ma la differenza è proprio minima.
Il mio voto rispetto al mercato attuale un bel 8 anzi 9!


Direi che per ora posso considerare chiusa la rassegna.
Ultima modifica di Anonymous il 27 lug 2009, 18:45, modificato 15 volte in totale.


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Continuo un po' con quel che ho provato io!

Allora, le Pirelli mostrate da Kender, le MT60 sono ottime per l'estetica se si vuole dare un'aria scrambler alla bonnie, però c'è da dire che non durano molto (5-7000 Km) e che la tenuta soprattutto sul bagnato non è il massimo!

segnalo le Dunlop GT501
ImmagineImmagine
Le ho avute per un'annetto e mi ci sono trovato molto bene, sia come tenuta che come durata, molto buone sul bagnato. So però di altri che le hanno avute dopo e non si sono trovati bene, quindi magari hanno cambiato qualcosa da quando le ho montate io.
Un'altra ccosa da segnalare è che guardando sul sito dunlop noto che non c'è la misura del posteriore...mah!

Poi le Metzeler Tourance
Immagine
Riporto dal sito:
* Carcassa sviluppata per massima stabilità di traiettorie e comfort di giuda anche sulle lunghe distanze
* Combinazione perfetta di ottimo chilometraggio ed ottima trazione anche su terreni fuori strada grazie alla mescola speciale
* Ottimo grip e precisione di traiettoria per piacere di guida in ogni condizione

Secondo me le migliori che ho provato fin ora, sono già al secondo treno montato. E' un tassellato-stradale, hanno un'ottima tenuta anche sul bagnato e come kilometraggio sono riuscito ad arrivare fino a 10000.
Sono quelle che mi sentirei di più di consigliare.
Prezzo da 180 a 220 euro
....c'è anche il 140 per il posteriore!

Di più non so! ;)


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

grazie, quando arriverò a Dunlop e Metzeler mi ritroverò un po' di lavoro già fatto, basterà un copia-incolla ;)


Avatar utente
Duke
veterano
Connesso: No
Messaggi: 554
Iscritto il: 18 feb 2007, 13:03
Moto: Bonnevville 790
Località: Delta del Po

Re: Il topic delle gomme

Messaggio da Duke »

kender ha scritto:
PIRELLI SCORPION MT90
Immagine
Pneumatico on/off road, per il posteriore è disponibile anche la misura 140
Ci sono sia in versione TL che TT
Un purista dell'off road dirà che son gomme delle balle, ma per quel che si può fare con una scrambler...
Prezzi: da 75 a 105 euro l'uno, in base all'indice di velocità

Questi sono quelli che monto io. La carcassa è quella delle Metzeler Tourance. Caratteristiche simili a queste ultime, forse un pò più tenere ma le mie hanno quasi 9.000 km e secondo me ce n'è ancora.

Ciao Cristiano.


Avatar utente
Gerry
veterano
Connesso: No
Messaggi: 1110
Iscritto il: 23 feb 2007, 13:46
Regione: Toscana
Moto: Bonneville T100
Località: Grosseto
Contatta:

Messaggio da Gerry »

Io montavo lo Sport Demon in misura originale, una volta in temperatura ottime per la tenuta !! A 7000 km la posteriore era off!! Il fronte non saprei dirvi.....ho da sempre un brutto rapporto con l'avantreno e non riesco a trovare una gomma soddisfacente.(secondo me).
Anche la Michelin che ho adesso mi soddisfa solo esteticamente!!


Gerry
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Io ho le avon da 5000 KM e struscio co le 'recchie! :lol:


Avatar utente
dixie
Webmaster
Connesso: No
Messaggi: 5863
Iscritto il: 18 feb 2007, 18:05
Regione: Liguria
Moto: Bonnie
Località: Camogli
Contatta:

Messaggio da dixie »

Dopo le originali Bridgstone Batlex, ottima durata (quasi 12.000 km) ma non granché in performance, ho montato gli Sport Daemon da circa 5000 km, per ora ottimi ma credo che non riuscirò a superare i 7.000 - 8.000 km.


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Gerry che michelin monti?


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Come gia accennato su altri topic, su entrambe moto monto le Pilot Road della Michelin, che pero si trovano solo fuori misura per la Bonneville (A 110/80 R19, P 150/70 R17).
Non si tratta di una gomma supersportiva, ma ha un ottimo grip sia sul asciutto, che sul bagnato. Questa e stata una delle cose piu importanti nella scelta, oltre la durata (sulla Bonnie sto a 12 mila percorsi e ce ne ancora...), facendo un uso delle moto piu turistico, che cittadino. Anche come maneggevolezza ho guadagnato parecchio, specialmente sulla T-Sport, che essendo abbassato, carica parecchio sull anteriore. Con le Avon di serie facevo fatica certe volte, con le Michelin invece sento lo sterzo piu leggero, con la moto che scende subito in curva e la gomma che avverte parecchio prima della derapata. Insomma per me funziona. Prezzo 220?, anteriore, posteriore e montaggio compreso.

In allegato la scheda prelevata dal sito michelin.
http://two-wheels.michelin.com/2w/front ... 37&lang=EN
Immagine
Ultima modifica di Anonymous il 16 ott 2007, 23:46, modificato 1 volta in totale.


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Io monto Le Tourance
Ottima la tenuta su asfalto in tutte le condizioni (per essere una gomma tassellata s'intende), Buona anche nell'utitlizzo off-road.
Durata, dopo 10000 km l'anteriore è finita, la posteriore puo' fare forse altri 2000 km.
Ottima gomma per una srambler


8-) 8-)


Avatar utente
Marco_T100
Vice Presidente
Connesso: No
Messaggi: 787
Iscritto il: 26 feb 2007, 14:32
Moto: Bonneville T100
Località: Roma

Re: Il topic delle gomme

Messaggio da Marco_T100 »

kender ha scritto:....

AVON AM26 ROADRIDER
Immagine
Considerate tra le migliori scarpette per le nostre motorette (e ho fatto la rima).
Ottima tenuta (conferma pure Marcorace che tocca co nle 'recchie), di contro pare abbiano durata non eccelsa.
Disponibili nelle misure standard e 140 post (anche 150 ma con spalla più bassa).
Costo: indicativamente 190-210 la coppia
.....
Vabbè che a Roma è tutto più caro ma a me m'hanno chiesto 220... ci posso stare o no????


Daisy è finita.
Per arrivare da un punto A a un punto B la via migliore non è una linea retta, ma una piena di curve!
"TRIUMPH" è uno stile di vita!
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Pirelli Sport Demon

sono arrivato a 13.000 km.... :shock: :shock:

ora sul bagnaticcio scodo che è una meraviglia.... :shock: 8-)

diciamo che sono effettivamente arrivate alla frutta :oops: ma devo dire ottime sotto ogni aspetto.... penso che rimetterò queste ;)


Anonymous
Connesso: No

Re: Il topic delle gomme

Messaggio da Anonymous »

Marco_T100 ha scritto:
kender ha scritto:....

AVON AM26 ROADRIDER
Immagine
Considerate tra le migliori scarpette per le nostre motorette (e ho fatto la rima).
Ottima tenuta (conferma pure Marcorace che tocca co nle 'recchie), di contro pare abbiano durata non eccelsa.
Disponibili nelle misure standard e 140 post (anche 150 ma con spalla più bassa).
Costo: indicativamente 190-210 la coppia
.....
Vabbè che a Roma è tutto più caro ma a me m'hanno chiesto 220... ci posso stare o no????
E' ancora presto per me, sono ancora a 2000 Km, ma ho sempre avuto Avon sia sull'SV650 che sulla Buell e mi ci sono trovato benissimo quindi ho chiesto un preventivo al mio gommista di fiducia e UDITE UDITE le roadrider me le monta ed equilibra entrambe per 160 euro!! quasi quasi se venite in Sardegna vi conviente montarne una carrettata!! A questo prezzo credo che il problema della durata venga meno!! ;) ;)


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Scusate l'ignoranza :lol:
Ma si puo montare la gomma anteriore più larga
sarebbe 100/90/19 se non erro
se si può causa problemi alla guida?
a parte le Guardie :-rambo
Grassie


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Ah :-sbad
Ipotizzando che la post. sia
gia più larga 140 oppure 150


Rispondi