La MotoVedetta!!!

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Avatar utente
Baronetto
Socio
Connesso: No
Messaggi: 389
Iscritto il: 30 ott 2013, 17:37
Moto: Bonneville 790 2006
Località: Roma

La MotoVedetta!!!

Messaggio da Baronetto »

BONNEVILLE 790, ANNO 2006
Com'era! "La Sagrada"
Immagine
Immagine

Com'e'! "La MotoVedetta"

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

MANUBRIO------------------------- SUPERCROSS LSL
SUPPORTI FARO------------------- LSL
FRECCE----------------------------- ARIZONA
PIASTRA PARAFANGO------------- LABORATORIO BICILINDRICO
DISCO ANTERIORE----------------- BRAKING FLOTTANTE
DISCO POSTERIORE----------------BRAKING
PIASTRA PARACOPPA--------------TRIUMPH ACCESSORIO
AMMORTIZZATORI POST----------BITUBO, GAS, NERI
CARBURAZIONE-------------------- kIT MK3 GETTI,SPILLI, MOLLE, FILTRI
SCARICHI--------------------------- MEGATONE MUFFLER ARTIGIANALI, BENDAGGIO COLLETTORI
PIGNONE---------------------------- ACCIAIO, 18 DENTI
FIANCHETTI-------------------------TAGLIO FILTRI ARIA A VISTA
BOBINA------------------------------ NOLOGY
CAVI CANDELE---------------------- NGK SILICONICI
COPERCHI CARBURATORI----------LABORATORIO BICILINDRICO
TAPPO SERBATOIO------------------MONZA
ACCENSIONE LATERALE------------JOKER MACHINE
PASSA CAVO FRIZIONE-------------JOKER MACHINE
DISCHI FRIZIONE--------------------EBC
BULLONE DI STERZO---------------JOKER MACHINE
TAPPO OLIO------------------------JOKER MACHINE
TAX DISK----------------------------ALCYON
SELLA------------------------------- FLAT, TAGLIATA FILO TELAIO
VITI SELLA--------------------------SGANCIO RAPIDO LABORATORIO BICILINDRICO
PARAFANGO POST-----------------TAGLIATO, MOD. COMPOTEK
FARETTO POST---------------------OLD STYLE CAFE' RACER
CERCHI/RAGGI---------------------VERNICIATI A POLVERE, NERI
PNEUMATICO POST----------------DUNLOP TR91 MAGGIORATO "140"
PNEUMATICO ANT-----------------DUNLOP TR91 MAGGIORATO "110"

iN ARRIVO, TACHIMETRO SMITTER MARK, CAVI FRENO AREONAUTICI TRECCIA D'ACCIAIO FRENTUBO.

P.S. tutto cio' perche'? Non cammina un cazzo, a 110 e' arrivata a fine corsa, oltre i 110 sembra stia per esplodere, i motorini 150 mi passano, e salutano allegramente....... E' la MotoVedetta e' fatta cosi'!!
Progetto futuro Bonneville black T100 865 a iniezione, e tutto cio' che e' sulla MotoVedetta passera' sulla nuova! Anche se farei prima a scambiare il motore che tutti i pezzi!! :-testata 8-)


Mr. JDM 111^ BB
Avatar utente
drix
Socio
Connesso: No
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 feb 2014, 16:55
Moto: Bonneville se
Località: Pesaro

Re: La MotoVedetta!!!

Messaggio da drix »

Bella bella bella!!!,son curioso di vederla dal vivo la prox settimana in Val Dorcia
Falli vedere quei bei coni,metti le pacchette racing!!!! :D e anche i soffietti non ci starebbero male!!! cmq me piace!!
che non và un cazzo è vero,tra un pò ci sorpassano anche i quattordicenni in motorino :D pero la mia motoretta non la cambierei con nessuna,come penso anche te!!!!
a presto juri :-pollice


Vintage Style.. Bonnie uno stile di vita..
Avatar utente
Baronetto
Socio
Connesso: No
Messaggi: 389
Iscritto il: 30 ott 2013, 17:37
Moto: Bonneville 790 2006
Località: Roma

Re: La MotoVedetta!!!

Messaggio da Baronetto »

Grazie drix, esatto infatti la cambierò come ho scritto, solo, con una identica nuova di pacca e 865, che devo dire va ed ha anche un bel motore, c,e' poca differenza di cilindrata tra le due ma c'è' molta differenza di resa... Purtroppo quando ho preso questa non lo sapevo, altrimenti avrei comprato direttamente la nuova!!! :roll: Alla prox settimana in strada allora 8-) :D :-pollice


Mr. JDM 111^ BB
trotter
Connesso: No

Re: La MotoVedetta!!!

Messaggio da trotter »

ma sei sicuro...?! mi pare strano che la 7 e 90 non vada... anzi... :roll:


Avatar utente
Baronetto
Socio
Connesso: No
Messaggi: 389
Iscritto il: 30 ott 2013, 17:37
Moto: Bonneville 790 2006
Località: Roma

Re: La MotoVedetta!!!

Messaggio da Baronetto »

Si Trotter, la 790 va bene a corto in città' con il suo pignone da 17, ma è' parecchio castigata sulle medie lunghe distanze, io ho messo il pignone da 18 per allungarla un po', ma con tutto ciò' in crociera oltre i 100 sembra esplodere, anzi anche a100 la senti già' tirata la sua perfezione e scioltezza c'è l'ha ad 80. Ma non è' un problema della mia qui a Roma tutti quelli con una 790 mi hanno confermato lo stesso stato di frustrazione. Io ho provato la Bonnie 865 e allo stesso stato di scioltezza della mia sei a 130 poi se vuoi aumentare di poco a 140 viaggi per ore super tranquillo. Io ho provato a farlo con la mia dopo 5 minuti fisso a 130 ho bruciato regolatore di tensione, altra volta mi sono saltate frecce e fari e poi lo senti proprio che il motore e' sotto sforzo!! Il mio tour in solitaria l'ho fatto tutto tra gli 80 ed i 100 e la moto e' andata benissimo, ma tu capisci che non si può' viaggiare sempre così', il giorno che avrò' l'esigenza di prendere un'autostrada che faccio mi metto dietro ai camion!! Concludo dicendoti che è' una moto che amo esteticamente, ed infatti me la rifarò' tale e quale per fortuna che hanno implementato motore e cavalli, ma dal punto di vista di motore la 790 e' proprio una moto del cazzo!!
P.s. E la mia e' anche modificata quindi dovrebbe avere quei 7/8 cavalli in più, non oso immaginarla originale! :-sbad :-bleah :-grr


Mr. JDM 111^ BB
Cinobonne
veterano
Connesso: No
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24 gen 2008, 15:09
Località: Florence.Tuscany

Re: La MotoVedetta!!!

Messaggio da Cinobonne »

Sicuramente la tua moto ha dei problemi perchè quello che scrivi sul motore non è possibile,pensa che fino a poco tempo fà si cercavano le camme di quel motore perchè più performanti....la differenza di cilindrata la puoi sentire difficilmente,anche sulle lunghe percorrenze.
Sabato al raduno parla con marino,lui ha una 790 del 2002 e tiene tranquillamente medie da 130/140 km/h e anche la sua passa tranquillamente i 180....boh,ho viaggiato spesso con delle 790 ma non ho mai avvertito particolari differenze rispetto alla mia.
Riguardo all'iniezione,pentiti! :mrgreen:
Io l'ho avuta anche i.e. ma poi ne ho presa una carbs!

Bella la tua moto,ci rimetterei un parafanghino anteriore però....

;)


Immagine
Avatar utente
rocker
Presidente
Connesso: No
Messaggi: 5679
Iscritto il: 3 mar 2008, 16:23
Regione: Romagna
Moto: Bonneville 790, Suzuki van van 200
Località: IMOLA

Re: La MotoVedetta!!!

Messaggio da rocker »

Juri ha scritto:Si Trotter, la 790 va bene a corto in città' con il suo pignone da 17, ma è' parecchio castigata sulle medie lunghe distanze, io ho messo il pignone da 18 per allungarla un po', ma con tutto ciò' in crociera oltre i 100 sembra esplodere, anzi anche a100 la senti già' tirata la sua perfezione e scioltezza c'è l'ha ad 80. Ma non è' un problema della mia qui a Roma tutti quelli con una 790 mi hanno confermato lo stesso stato di frustrazione. Io ho provato la Bonnie 865 e allo stesso stato di scioltezza della mia sei a 130 poi se vuoi aumentare di poco a 140 viaggi per ore super tranquillo. Io ho provato a farlo con la mia dopo 5 minuti fisso a 130 ho bruciato regolatore di tensione, altra volta mi sono saltate frecce e fari e poi lo senti proprio che il motore e' sotto sforzo!! Il mio tour in solitaria l'ho fatto tutto tra gli 80 ed i 100 e la moto e' andata benissimo, ma tu capisci che non si può' viaggiare sempre così', il giorno che avrò' l'esigenza di prendere un'autostrada che faccio mi metto dietro ai camion!! Concludo dicendoti che è' una moto che amo esteticamente, ed infatti me la rifarò' tale e quale per fortuna che hanno implementato motore e cavalli, ma dal punto di vista di motore la 790 e' proprio una moto del cazzo!!
P.s. E la mia e' anche modificata quindi dovrebbe avere quei 7/8 cavalli in più, non oso immaginarla originale! :-sbad :-bleah :-grr
cazzo dici!!! io ho una 790 e va benissimo!! tiene tranquillamente le medie alte in autostrada mi stanco prima io di lei per via dell'aria!! :roll: ;)


definirsi motociclisti guidando uno scooterone
è come farsi un bidè e sentirsi un sub

tutti i pirla son bravi a dar gas sul dritto...è la piega che fa selezione!!
Avatar utente
Mr.Wrong
veterano
Connesso: No
Messaggi: 843
Iscritto il: 28 set 2013, 8:06
Moto: 790
Località: COCCA LAND

Re: La MotoVedetta!!!

Messaggio da Mr.Wrong »

Juri la moto è bella ! detto questo volevo dirti che il 790 non è cosi diverso dall'865 entrambi a carburatori. Anzi a dirla tutta quando a suo tempo feci una prova ravvicinata, mi sembrava che il 790 fosse meno piatto, in definitiva un tantino piu divertente. Forse hai provato un 865 iniettato, che ha un' erogazione più precisa e puo in effetti darti una sensazione generale di maggior prontezza .... a mio avviso niente piu, si parla solo di cancelli in fondo.

P.S parafango e soffietti : rimettili :-beer


Bonneville 790
Avatar utente
Baronetto
Socio
Connesso: No
Messaggi: 389
Iscritto il: 30 ott 2013, 17:37
Moto: Bonneville 790 2006
Località: Roma

Re: La MotoVedetta!!!

Messaggio da Baronetto »

Rega' allora mo m'encazzo!!!! Voglio sapere che cos'ha che non va la mia moto!! Adesso quando ci vediamo la provate e mi dite!!! :-grr :-grr :-grr


Mr. JDM 111^ BB
Anonymous
Connesso: No

Re: La MotoVedetta!!!

Messaggio da Anonymous »

Cacchio, a 80 nemmeno con le Royal Enfield. Davvero, hai dei problemi. La mia era un 2001 con ricarburazione autarchiaca (non c'erano i kit allora) , scarichi Toga e cassetta aspirazione solo modificata con filtro uni. Dovetti allungare i rapproti cambiamdo pignone perche ero subito a limitatore. In autostrada potevo tenere medie di 150 per ore (chi no reggeva ero io...). Qualche volta ho visto i 190 di tacho e mi pare ce ne fosse ancora un po. Secondo me ti hanno fatto un lavoraccio con la carburazione o hai dei rapporti da trial. Devo dire che la resa migliore l'aveva con la cassetta di aspirazione con filtro uni. Misi anche io i cornetti ma tornai indietro perchè peggiorava l'erogazione e ad ogni cagata dovevi mettere mano alla regolazione del minimo.
Ultima modifica di Anonymous il 12 mag 2014, 7:46, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
rocker
Presidente
Connesso: No
Messaggi: 5679
Iscritto il: 3 mar 2008, 16:23
Regione: Romagna
Moto: Bonneville 790, Suzuki van van 200
Località: IMOLA

Re: La MotoVedetta!!!

Messaggio da rocker »

Juri ha scritto:Rega' allora mo m'encazzo!!!! Voglio sapere che cos'ha che non va la mia moto!! Adesso quando ci vediamo la provate e mi dite!!! :-grr :-grr :-grr
te lo dico io che c'ha un meccanico del cazzo!! 8-)


definirsi motociclisti guidando uno scooterone
è come farsi un bidè e sentirsi un sub

tutti i pirla son bravi a dar gas sul dritto...è la piega che fa selezione!!
Anonymous
Connesso: No

Re: La MotoVedetta!!!

Messaggio da Anonymous »

Juri ha scritto:Si Trotter, la 790 va bene a corto in città' con il suo pignone da 17, ma è' parecchio castigata sulle medie lunghe distanze, io ho messo il pignone da 18 per allungarla un po', ma con tutto ciò' in crociera oltre i 100 sembra esplodere, anzi anche a100 la senti già' tirata la sua perfezione e scioltezza c'è l'ha ad 80. Ma non è' un problema della mia qui a Roma tutti quelli con una 790 mi hanno confermato lo stesso stato di frustrazione. Io ho provato la Bonnie 865 e allo stesso stato di scioltezza della mia sei a 130 poi se vuoi aumentare di poco a 140 viaggi per ore super tranquillo. Io ho provato a farlo con la mia dopo 5 minuti fisso a 130 ho bruciato regolatore di tensione, altra volta mi sono saltate frecce e fari e poi lo senti proprio che il motore e' sotto sforzo!! Il mio tour in solitaria l'ho fatto tutto tra gli 80 ed i 100 e la moto e' andata benissimo, ma tu capisci che non si può' viaggiare sempre così', il giorno che avrò' l'esigenza di prendere un'autostrada che faccio mi metto dietro ai camion!! Concludo dicendoti che è' una moto che amo esteticamente, ed infatti me la rifarò' tale e quale per fortuna che hanno implementato motore e cavalli, ma dal punto di vista di motore la 790 e' proprio una moto del cazzo!!
P.s. E la mia e' anche modificata quindi dovrebbe avere quei 7/8 cavalli in più, non oso immaginarla originale! :-sbad :-bleah :-grr
:roll:

Boh!

Sei sicuro di volere passare al motore con le cammes sbagliate? :twisted:


trotter
Connesso: No

Re: La MotoVedetta!!!

Messaggio da trotter »

Cinobonne ha scritto:Sicuramente la tua moto ha dei problemi perchè quello che scrivi sul motore non è possibile,pensa che fino a poco tempo fà si cercavano le camme di quel motore perchè più performanti....la differenza di cilindrata la puoi sentire difficilmente,anche sulle lunghe percorrenze.
Sabato al raduno parla con marino,lui ha una 790 del 2002 e tiene tranquillamente medie da 130/140 km/h e anche la sua passa tranquillamente i 180....boh,ho viaggiato spesso con delle 790 ma non ho mai avvertito particolari differenze rispetto alla mia.
Riguardo all'iniezione,pentiti! :mrgreen:
Io l'ho avuta anche i.e. ma poi ne ho presa una carbs!

Bella la tua moto,ci rimetterei un parafanghino anteriore però....

;)
quoto in tutto il cinno ;)


Avatar utente
Baronetto
Socio
Connesso: No
Messaggi: 389
Iscritto il: 30 ott 2013, 17:37
Moto: Bonneville 790 2006
Località: Roma

Re: La MotoVedetta!!!

Messaggio da Baronetto »

Allora ragazzi tutto vero!! Sicuramente il mio meccanico se ne va affanculo con le trombe!!! Sicuramente ho dei problemi che andranno risolti!!
Ma sfatiamo una volta per tutte la leggenda delle cams migliori!! L'unica Bonnie con le cams da paura e' stata prodotta nel 2001 e smessa a fine 2002, percio' dal 2003 al 2007 le cams sono identiche a le Triumph ad iniezione!! Adesso gli cambiero' di nuovo nome!! Si chiamera la MotoPuttana, perche' al raduno la faccio provare a tutti!!! :-sbad :-sbad


Mr. JDM 111^ BB
Anonymous
Connesso: No

Re: La MotoVedetta!!!

Messaggio da Anonymous »

quote="Juri"]...Ma sfatiamo una volta per tutte la leggenda delle cams migliori!! L'unica Bonnie con le cams da paura e' stata prodotta nel 2001 e smessa a fine 2002, percio' dal 2003 al 2007 le cams sono identiche a le Triumph ad iniezione!!...[/quote]


Sicuro sicuro?

a me le fate delle part list e fasature delle cammes sui manuali bisbigliano all'orecchio cose diverse...

te lo dice uno con il 790 che le cammes e i pistoni gli sono rimasti in mano... :-sbad

riporto la tediosità numerica di quanto scritto sul manuale d'officina:

Bonneville 790 pre2005 series
Valve Timing…….. Inlet……Open 22° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 46° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 248°
Exhaust Open 41° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 27° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 248°

Triumph varia il diagramma di distribuzione sulla serie 790 post 2005:
piccolo sacrificio potenza in alto a favore di parecchia coppia
recuperata in basso…
Bonneville 790 post2005 series
Valve Timing…….. Inlet……Open 19° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 43° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 242°
Exhaust Open 36° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 20° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 236°

Bonneville 865 T100
Valve Timing…….. Inlet……Open 4° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 48° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 232°
Exhaust Open 33° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 7° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 220°

Le differenze tra T100 e Thruxton sono pressoché insignificanti:
Thruxton 865
Valve Timing…….. Inlet……Open 6° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 50° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 235°
Exhaust Open 33° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 8° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 221°
Thruxton 865cc Electronic Injection series (EFI)
Aspirazione:
Apertura 6° prima del PMS (alzata 1.0 mm)
Chiusura 50° dopo il PMI (alzata 1.0 mm)
Durata 235°
Scarico:
Apertura 33° prima del PMS (alzata 1.0 mm)
Chiusura 8° dopo il PMI (alzata 1.0 mm)
Durata 221°

Scrambler
Valve Timing…….. Inlet……Open 6° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 142° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 212°
Exhaust Open 142° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 7° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 212°


Effettivamente tra i modelli 790 pre e post 2005 una differenza c'è. Ma rispetto a tutti gli 865 è consistente.

Il miei due alberelli a cammes del vecchio motore 790 a suo tempo li cedetti ad un nostro vecchio amico che le piazzo sul suo 865... con i suoi begli effetti... visti con i miei occhi... 8-)


Rispondi