aiuto, la mia moto fa i capricci

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Anonymous
Connesso: No

aiuto, la mia moto fa i capricci

Messaggio da Anonymous »

dopo che sono tornato dalla costiera l'ho presa due o tre volte, in ogni occasione mi fa il solito problema che vado a descrivere:
sia a motore caldo che freddo, a bassi regimi, ogni tanto sembra che perda un colpo, come se mancasse benzina o addirittura si affogasse.
Il problema è che lo fa anche durante le partenze da fermo e l'altro giorno c'è mancato poco che andassi per terra, praticamente si è impuntata.
A velocità di crociera invece va tutto liscio, ma appena scendo con i giri perde i colpi!!

cos'ha??? è grave???

PS: non può essere la benzina sporca perchè ho già fatto almeno 3 pieni
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

hai come l'impressione che ti dia un "vuoto" improvviso?
Te lo fa anche a velocità di crocera se acceleri di colpo a manetta?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

...ti fa un po effetto on-off? del tipo....rallenti....e senza cambiare acceleri per riprendere velocità e ti si impunta?..... te lo chiedo perchè è lo stesso problema che ho io....
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

cosi a distanza non saprei..potrebbe essere un prob di natura elettrica.....potrebbe essere un prob dei carbu.....potrebbe essere l'influenza di urano.....domani ti tel cosi mi spieghi un pò piu approfonditamente! ;)
Anonymous

Re: aiuto, la mia moto fa i capricci

Messaggio da Anonymous »

french ha scritto:dopo che sono tornato dalla costiera l'ho presa due o tre volte, in ogni occasione mi fa il solito problema che vado a descrivere:
sia a motore caldo che freddo, a bassi regimi, ogni tanto sembra che perda un colpo, come se mancasse benzina o addirittura si affogasse.
Il problema è che lo fa anche durante le partenze da fermo e l'altro giorno c'è mancato poco che andassi per terra, praticamente si è impuntata.
A velocità di crociera invece va tutto liscio, ma appena scendo con i giri perde i colpi!!

cos'ha??? è grave???

ma hai montato l' mk2?
ti spiego io avevo il tuo identico problema,
stessa sensazione che non gli arivasse la benzina, alle ripartenze da semaforo borbotta come se fosse ingolfata e dai di gas per fargli riprendere giri.
la soluzione:
facendola controllare ho scoperto che i carbs non erano sincronizzati (e neanche di poco) ,poi il mio mecca mi ha limato di 1 mm lo spessore degli spilli portandolo da tre a due mm.
il risultato è che la situazione era legermente migliorata.
Fatale fu l'estremo tentativo di montare il filtro UNI,
da quel giorno la mia motoretta va da DIO, tutti i problemi sono svaniti nel nulla
Morale della favola:
se hai l'mk2 il problema è che arriva troppa benza e poca aria, lima un po' lo spessore e metti il filtro UNI.
se non hai l'mk2 tutto quello che ho detto si va a farsi f.....
spero di esserti stato di aiuto
ciao
Anonymous

Re: aiuto, la mia moto fa i capricci

Messaggio da Anonymous »

nobodyheroes ha scritto:
french ha scritto:dopo che sono tornato dalla costiera l'ho presa due o tre volte, in ogni occasione mi fa il solito problema che vado a descrivere:

cos'ha??? è grave???

ma hai montato l' mk2?
ti spiego io avevo il tuo identico problema,
stessa sensazione che non gli arivasse la benzina, alle ripartenze da semaforo borbotta come se fosse ingolfata e dai di gas per fargli riprendere giri.
la soluzione:
facendola controllare ho scoperto che i carbs non erano sincronizzati (e neanche di poco) ,poi il mio mecca mi ha limato di 1 mm lo spessore degli spilli portandolo da tre a due mm.
il risultato è che la situazione era legermente migliorata.
Fatale fu l'estremo tentativo di montare il filtro UNI,
da quel giorno la mia motoretta va da DIO, tutti i problemi sono svaniti nel nulla
Morale della favola:
se hai l'mk2 il problema è che arriva troppa benza e poca aria, lima un po' lo spessore e metti il filtro UNI.
se non hai l'mk2 tutto quello che ho detto si va a farsi f.....
spero di esserti stato di aiuto
ciao
io effettivamente ho il kit mk2...montato più o meno un anno fa....con filtro UNI....e fino all'incontro di bobbio non mi ha mai dato problemi....poi tra le curve della val trebbia ha cominciato a dare questi strattoni ogni tanto....non credo sia un problema di candele, cambiate dopo bobbio e senza giovamento, non credo sia un problema di filtro sporco...pulito accuratamente anche quello.....diciamo che dopo un tratto in tangenziale o in autostrada non da problemi per un po.....effettivamente tu parli di sincronizzazione dei carbu.,....e quello potrebbe essere è un po l'idea che mi sono fatto.....
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

anche io lo avevo montato da circa un annetto e non avevo avuto nessun problema, poi anche a me da un giorno a l'altro sono iniziati i guai.
all'inizio anch'io ho pensato ad un pieno di benza sporca ma purtroppo non era quella la causa.
La sincronia dei carbs era molto spostata e riequilibrandoli la situazione era migliorata,
sicuramente lo spessore da tre mm facilita l'ingolfamento quando si è fermi ad un semaforo ed a bassi regimiecco pecrche l'ho limato un pochetto .
CMQ ripeto puo' essere una casualita' ma dopo aver messo il filtro uni tutto si è risolto. 8-)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Forse può essere una cosa più semplice: controlla se si è sfilato il tubicino/tappo sui condotti di aspirazione che collegano il carburatore al motore.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ho pulito il filtro UNI, sembra adare meglio, però ancora qualcosina ci fa!! ho un MK2 fatto in casa, con spessore da 2 mm e senza foro sul diaframma.
Ho controllato le candele, non sono annerite e quindi la carburazione potrebbe essere addirittura un'pò magra.
Ho seguito tutti i consigli di Aldo che mi fa da meccanico via telefono, vediamo i prossimi giorni.
Qual'è il tubicino che va ai carburatori??
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

WICIU ha scritto:Forse può essere una cosa più semplice: controlla se si è sfilato il tubicino/tappo sui condotti di aspirazione che collegano il carburatore al motore.
è il tubo del polmone/ignezione_aria, se si sfila la moto non và, se si crepa potrebbe dare problemi simili...io ho tolto tutto! ;)
kappa
EX Presidente
Moto: Triumph Speed Triple 96

Messaggio da kappa »

Fai una verifica sulla bobina.... ;)
Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 : Smile :
Gerry
veterano
Regione: Toscana
Moto: Bonneville T100
Contatta:

Messaggio da Gerry »

Io comunque le candele le cambierei, fai la prova con un paio di NGK sono 6 euro!!!
Secondo me sono loro, anche se ti sembrano buone non e' detto che lo siano!!!
Gerry
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

rimontando il filtro UNI bello pulito ci fa più che con quello di carta originale!! il meccanico mi ha detto di vedere che non siano i collettori dei carburatori crepati, se non sono quelli è probabile che sia la bobina!!
le candele sono buone
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

kappa ha scritto:Fai una verifica sulla bobina.... ;)
Che tipo di verifiche si possono fare?
kappa
EX Presidente
Moto: Triumph Speed Triple 96

Messaggio da kappa »

trevor ha scritto:
kappa ha scritto:Fai una verifica sulla bobina.... ;)
Che tipo di verifiche si possono fare?
Far smontare dal proprio conce una bobina da una Bonnie nuova e fare la prova... ;)
Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 : Smile :
Rispondi