scarichi omologati

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

scarichi omologati

Messaggio da Anonymous »

sarò che sto invecchiando...
ma mi sta assillando sempre di più il pensiero di essere fermato e che mi sia contestata la presenza di scarichi non omologati. Ora, è pur vero che ho già fatto quasi 60.000 km, posti di blocco ne ho passati un bel po' e non mi hanno mai fermato. E' vero anche che le Toga, se non apri troppo, non sono poi così ignoranti, anzi...direi quasi educate.
Però...però... Almeno dalle parti nostre, le strade più belle sono presidiate quasi sempre.
Che soluzioni ci sono, a parte i marmittoni originali ? Idee ? Ci sono solo le Arrow, le Zard, le Bahia e le Ascot, come riporta il sito di Galli ?


Anonymous
Connesso: No

Re: scarichi omologati

Messaggio da Anonymous »

riprendo questo vecchio post (peraltro a suo tempo rimasto deserto) perché il dilemma non si è dipanato. Anzi, direi che è pure peggiorato, perché dopo il botto dello scorso anno ho dovuto rimettere gli scarichi originali e convivere con il sound di un frullatore. Da ottobre la moto riposa sotto una coperta e si avvicina il momento del risveglio (agognato). Pensavo che potrei regalarle (e regalarmi) degli scarichi che, pur omologati, avessero un timbro di voce più marcato di quelli di serie. Ovviamente rimane il problema number ONE... Non è che posso spendere 1200 euro per uno scarico completo, perché il mio conto in banca si ammutinerebbe.
Io avrei visto questi
http://www.ladynastyplast.it/prodotti.a ... ETRO_CONIC
oppure il classico Bahia
http://www.britishracer.com/index.php?m ... ge&pID=908
o anche questo
http://www.cafetwin.com/index.php?main_ ... age&pID=98

Suggerimenti ?


trotter
Connesso: No

Re: scarichi omologati

Messaggio da trotter »

ciao alex, quella degli scarichi è sempre una materia controversa...

quali scelgo? per il suono, per la linea o le prestazioni? a cono, a bottiglia o...? db killer? e l'omologazione?! si -no -bho...? art.78 o art. 72?! cosa si rischia?
e poi, due in uno o no? e i collettori... originali o maggiorati?

oltre allo stile di moto che si vuol fare (e relativo budget) bisognerebbe valutare anche la carburazione che si adotta, il tipo scarico può dare rese ben differenti...

personalmente sulle classiche non mi piacciono quelli troppo rumorosi (mas eng. per es.) o che spernacchiano, quelli troppo corti o mozzati, i due in uno con i collettori che si uniscono troppo in alto, i supertrapp, le imitazioni economiche degli arrow, quelli che terminano slash cut, quelli troppo inclinati in alto o lateralmente, quelli con le scritte o i paracalore... (ho le mie fisime, lo so :-svalvolato )

buona scelta!


Avatar utente
orsogrigio
veterano
Connesso: No
Messaggi: 1559
Iscritto il: 17 ago 2007, 18:27
Moto: Bonneville T100 2003/Bonneville T100 2006
Località: Novate milanese (MI)

Re: scarichi omologati

Messaggio da orsogrigio »

Alex, io ho da 10 anni montato le T.O.R. originali di mamma Triumph e devo dire che sono soddisfatto, i consumi sono rimasti uguali, la carburazione è perfetta e anche il sound , quando acceleri è piacevole e non disturba, un ottimo compromesso anche col prezzo.Non sono omologati per la strada ma essendoci impresso il marchio Triumph sulle marmitte i controlli li passano tranquillamente (revisioni comprese) :-ole' ;) ;)
Spero di esserti stato d'aiuto. :-pollice


Avatar utente
suissmaster
veterano
Connesso: No
Messaggi: 1167
Iscritto il: 1 mar 2007, 22:51
Regione: Valle d’Aosta
Moto: Speedmaster 790 “Bonnie”

Re: scarichi omologati

Messaggio da suissmaster »

... o altrimenti, rimuovi l'ultimo baffler agli originali e sei a posto come sound, più corposo ma non criminale con un buon tiro ai bassi regimi.

così per quanto riguarda il cds rischi solo che ti contestino (sempre che se ne accorgano) un'alterazione del dispositivo - se non ricordo male circa 80 neuri di multa e stop - e NON l'installazione di un dispositivo non omologato per cui invece è prevista una sanzione pecuniaria piuttosto rilevante - circa il doppio a memoria - nonché il ritiro della carta di circolazione e revisione straordinaria ;-)

l'ultimo caso, quello più favorevole ma difficile da farsi, è quello è quello di "dispositivo inefficiente", potresti rientrarci se riesci ad operare solo internamente senza che sia comprovabile dall'esterno, per cui avresti lo scarico omologato non rispondente più ai criteri d'omologazione ma non dipendente dalla tua volontà (deperimento interno o cose simili), ne conseguono circa 40 neuri di multa

;)
Ultima modifica di suissmaster il 1 mar 2014, 12:38, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
suissmaster
veterano
Connesso: No
Messaggi: 1167
Iscritto il: 1 mar 2007, 22:51
Regione: Valle d’Aosta
Moto: Speedmaster 790 “Bonnie”

Re: scarichi omologati

Messaggio da suissmaster »

orsogrigio ha scritto:.Non sono omologati per la strada ma essendoci impresso il marchio Triumph sulle marmitte i controlli li passano tranquillamente (revisioni comprese) :-ole' ;) ;)
Spero di esserti stato d'aiuto. :-pollice
dimentichi la scritta "NOT FOR ROAD USE" ;)
scherzo, anche a me non hanno mai detto nulla e le tor della Speedmaster mi sembrano anche un po' più rumorose di quelle della Bonneville...


Avatar utente
orsogrigio
veterano
Connesso: No
Messaggi: 1559
Iscritto il: 17 ago 2007, 18:27
Moto: Bonneville T100 2003/Bonneville T100 2006
Località: Novate milanese (MI)

Re: scarichi omologati

Messaggio da orsogrigio »

dimentichi la scritta "NOT FOR ROAD USE"
scherzo, anche a me non hanno mai detto nulla e le tor della Speedmaster mi sembrano anche un po' più rumorose di quelle della Bonneville..


.....è vero, ma essendo rivolta verso il "sotto" della marmitta è difficile leggerla.!! ;) ;)


Cinobonne
veterano
Connesso: No
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24 gen 2008, 15:09
Località: Florence.Tuscany

Re: scarichi omologati

Messaggio da Cinobonne »

Necessitano foto della tua moto,in genere per gran parte delle trasformazioni il bahia è il mio preferito!

Sappi che anche con gli omologati da te citati incomberai per lo più nelle stesse sanzioni delle toga "in quanto omologati solo per i decibel",esclusivamente in caso di controllori particolarmente rompicoglioni ! Come con scarichi non omologati del resto! :lol:

Quindi visto che t'ho fatto risparmiere 6/700€ puoi bonificarmi un centino per la consulenza e risultare in attivo di almeno 5/600 €uri!

Ciao Alex ;)


Immagine
Anonymous
Connesso: No

Re: scarichi omologati

Messaggio da Anonymous »

Giusto per farsi un'idea... Questa è lei adesso:

Le mie preferenze:
1) sound: possibilmente il due in due e non troppo rumoroso
2) estetica: possibilmente non troppo ingombranti, senza particolari predilezioni per controcono, slash cut, etc...

Quindi, anche rispetto ai vostri consigli:

Eviterei la bafflectomizzazione, perché è una modifica one way. Preferirei tenere le originali integre, perché non si sa mai, anche se una mi si è rovinata lo scorso settembre, quando mi partì una candela: si riempì di benzina e la cromatura si è definitivamente e irrimediabilmente fottuta.

Le TOR le ho già avute. Simili alle originali, forse solo un po' più corte. Dalla loro hanno il fatto che, comunque, sono "due in due" e che sembrano davvero come quelle originali, anche se hanno scritto "NOT FOR ROAD USE". Il rumore non è appagante ma tutt'altro che invadente, e credo che, a meno di non trovare un controllore particolarmente invelenito, il rischio di incorrere in sanzioni sia praticamente nullo. Rimane un'opzione valida da considerare.

I Retro Conic della Shark sono "due in due", abbastanza piccoli, il sound non sembra male (sentite sul tubo), ma hanno quella scritta che proprio non mi convince. Si potrà togliere ? Il costo non è proibitivo: intorno ai 450 euro.

I Bahia hanno un bel sound, ma sono un "due in uno" e sulla mia moto non è che mi convincano del tutto. E nuovi non è che te li regalano !Ci vogliono tra i 7 e gli 800 euro. Comunque rimangono anch'essi un'opzione valida.

Bah.. Ora ci penso e vedrò. In ogni caso, grazie per i consigli ;) A proposito, se vi capitasse di sentire qualcuno che li vende anche usati... fate un fischio ;)

Le Toga rimangono l'amore non dimenticato, ma hanno il peccato originale della non omologazione, anche se è vero quello che dice Cino.


Avatar utente
Agi
veterano
Connesso: No
Messaggi: 2248
Iscritto il: 8 apr 2008, 9:51
Regione: TOSCANA
Moto: Bonneville '02 -
Località: Signa (Fi)

Re: scarichi omologati

Messaggio da Agi »

Bahia in vendita suTcp da ex bb(stradamax)


Avatar utente
Aleeex74
veterano
Connesso: No
Messaggi: 182
Iscritto il: 14 gen 2012, 12:10
Moto: Bonneville T100 Black
Località: Riolo Terme (RA)

Re: scarichi omologati

Messaggio da Aleeex74 »

gli scarichi Zard sono validi?


Cinobonne
veterano
Connesso: No
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24 gen 2008, 15:09
Località: Florence.Tuscany

Re: scarichi omologati

Messaggio da Cinobonne »

Come manifattura,performance e materiali sono ottimi!

Sicuramente non economici

Gli unici pari livello (forse più) con Arrow....l'estetica invece è molto soggettiva,io li trovo troppo moderni ;)


Immagine
Avatar utente
Mr.Wrong
veterano
Connesso: No
Messaggi: 843
Iscritto il: 28 set 2013, 8:06
Moto: 790
Località: COCCA LAND

Re: scarichi omologati

Messaggio da Mr.Wrong »

Non so se sono stati citati già. Ci sarebbero questi completi di collettori e silenziatori. Dicono che con db killer sono a norma con gli standard europei, che non occorre rimappare e eventualmente si togliesse db killer la mappa è quella degli Arrow. Qualcuno conosce marca pregi/difetti ? il prezzo sembra molto concorrenziale. C'è anche il 2 in 1 che costa ancora meno.

http://britishbikebits.com/dunstall-sta ... 94DIqNafq0

Saluti :-beer


Bonneville 790
Rispondi