carburazione

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

carburazione

Messaggio da Anonymous »

Ciao..
Da quando ho messo gli scarichi aperti e il kit (mi pare il twin power mk2), la moto ci mette molto tempo a scaldarsi..devo rimanere per molti minuti con l'aria a metà altrimenti ai bassi regimi strappa.
Il meccanico dice che è normale, e che modificando la carburazione potrei avere problemi agli alti regimi.
Che fare??
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Scusa se ho ben capito quando hai cambiato scarichi e kit non hai fatto la carburazione?
Con quello che hai messo la carburazione va fatta per forza anche se monti le T.O.R:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

no, la carburazione è stata fatta dal meccanico che mi ha montato gli scarichi (che sono lavizzari), ma ho qusto problema ai bassi regimi che il meccanico reputa normale..
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

mah! A ben ricordare l'mk2 e' studiato proprio per migliorare proprio le prestazioni ai bassi regimi da quello che sta scritto sul sito di Galli e, quando l'avevo montato problemi così non me ne dava!
Rimetto però ai ns. Guru la soluzione più adatta
trotter

Messaggio da trotter »

quando l'avevo sulla mia, ricordo chè aveva qualche difficoltà in più al minimo a motore freddo, e a scaldarsi ci metteva...

anche adesso ccon MK3 e filtri aria ci mette prima di entrare in temperatura, poi tutto OK (o quasi) :)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

esatto, quindi confermi che bisogna portare pazienza 5-10 minuti, poi in effetti una volta in temperatura va benissimo..
Anonymous

Re: carburazione

Messaggio da Anonymous »

wearereds77 ha scritto:Ciao..
Da quando ho messo gli scarichi aperti e il kit (mi pare il twin power mk2), la moto ci mette molto tempo a scaldarsi..devo rimanere per molti minuti con l'aria a metà altrimenti ai bassi regimi strappa.
Il meccanico dice che è normale, e che modificando la carburazione potrei avere problemi agli alti regimi.
Che fare??
ma hai ancora installato il sistema antinquinamento?
(non mi ricordo se è compreso nell'MK2)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

puoi spiegarmi come capirlo?
Grazie!
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

wearereds77 ha scritto:puoi spiegarmi come capirlo?
Grazie!
Controlla se accanto alle candele hai le due pipette di iniezione aria in testa. Se il tuo meccanico ha installato l'mk2 non dovrebbero esserci, sostituite da due bulloni (ma il meccanico non ti ha riconsegnato i pezzi sostituti? molle, spilli, getti, snorkel, tubi con valvola iniezione aria,... no?:roll: )

A caldo al minimo a quanto gira? Eventualmente alzandolo un pò girando la rotellina sotto il carburatore sinistro per renderlo più regolare.

Che filtro aria hai montato?
Ultima modifica di Anonymous il 11 giu 2009, 23:47, modificato 1 volta in totale.
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Da catalogo,il kit per eliminare l'A.I. c'è.
Se è stato montato accanto alle candele non avrai le cannucce metalliche bensì due viti.
Comunque sia l'A.I. non c'entra con i tempi di riscaldamento del motore (l'aria viene immessa a monte della camera di combustione).
Probabile (immaginando che la carburazione sia stata correttamente effettuata) che siano gli spilli,ed in particolare gli spessori degli spilli, a causare una certa lentezza nel raggiungere la regolarità di rotazione che lamenti.
Il kit "potenzia" i regimi mediobassi;quindi "ingrassa" la miscela proprio a partire dalle rotazioni tipiche della partenza e poco più su.
Infatti ,parzializzando l'aria col manettino,tu non fai altro che smagrire la miscela (causando anche un riscaldamento tipico ).
Quando la termica raggiunge una certa temperatura ovviamente vaporizza meglio e più velocemente e anche il flusso d'aria è velocizzato,sicchè tutto è nella condizione ottimale.
Direi di controllare in via prrcauzionale la carburazione,ma dalle caratteristiche del Kit non mi aspetterei niente di diverso da quello che hai.
Forse,a livello strettamente personale,tirerei giù due punti del getto del minimo...forse...e avendo il motore "sottoorecchio".
Just my two cents ;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Grazie a tutti per la competenza, cecco poi non finisci mai di stupirmi, non solo per la conoscenza del funzionamento dei motori, ma soprattutto per la padronanza della scrittura, non solo tecnica (l'editoriale per me è un capolavoro...),

guardando in fianco alle candele vedo due "tappini" neri, sono quelli i bulloni?
Comunque no, il meccanico che mi aveva montato il kit non mi ha restituito le parti originali..

A questo punto immagino di dover convivere con questo lento riscaldamento del motore, e poi via!
Almeno fino al prossimo raduno dove proverò a regolare il minimo con la supervisione dell'orecchio di cecco! ;)

Alla prossima!
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Esatto i due tappini a lato delle candele sono i bulloni del kit di eliminazione aria .
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Partiamo dalle marmitte, anch'io ho le lavizzari tronco cono, tipo Norton, Kit MK1, eliminata aria secondaria, cambiato filtro aria, ricarburata. Ho fatto 12.000 e non ho mai avuto problemi di riscaldamento, anzi l'aria la uso raramente, l'unico problema è che ogni tanto si spegne ma non centra la carburazione.
cIAO dADI
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Risolto con la pulizia del serbatoio e dei pozzetti..
Il problema in parte rimane, ma è molto meno accentuato adesso..direi assolutamente sopportabile!
Rispondi