Durata di un concerto

La tipica sezione "Altri argomenti"...
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Ho letto che Springsteen prima e dopo fare il soundcheck si
mette nei posti più critici per l'ascolto per cercare di migliorarli
il più possibile.

Diciamo che ha un rapporto da fortinore nei confronti del suo
pubblico (cliente).


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

trevor ha scritto:Ho letto che Springsteen prima e dopo fare il soundcheck si
mette nei posti più critici per l'ascolto per cercare di migliorarli
il più possibile.

Diciamo che ha un rapporto da fortinore nei confronti del suo
pubblico (cliente).
averlo sentito con la E-street band è uno di quegli eventi che mi rimarrà per sempre nella memoria..... una potenza di fuoco musicale incredibile...se già nei dischi si intuisce, dal vivo è una cosa da pelle d'oca..... 8-)

e poi con il pubblico è incredibile...... da "cliente" ne sei completamente soddisfatto..... :-beer

l'ultimo tour, il seeger tour, è stato una vera sorpresa, con quella sezione fiati da paura.... ma tutto il complesso davvero incredibile..... vabbè son di parte..... :roll: ... considerando che avevo tutti i dischi del boss in vinile e poi ripresi in cd... :mrgreen:


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

la durata di un concerto è relativa... dipende molto dal genere, dalla durata dei pezzi, dalla complessità, dal "tiro" che questi hanno, dalla quantità di musicisti coinvolti per ogni pezzo.
Un concerto punk-ska in genere non supera l'ora e mezza, e in questo lasso di tempo in media però si fanno oltre 30 pezzi... e alla fine rischi di averne a basta....
Se vai a vedere "mostri sacri" però è chiaro che ti aspetti dei concertoni, soprattutto quando il rpezzo del biglietto supera i 30 euro, ma non è sempre così...


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

henry ha scritto:
Slowhand ha scritto:Tutti i concerti che ho visto io hanno superato abbondantemente le 2 ore...e per la giovine ( ;) ) età che ho direi che ne ho visti...





Una curiosità: la settimana scorsa ho assistito al concerto di Baglioni a Mantova (solo perchè mio padre era tra gli sponsor, ovviamente... ;)): beh, l'architetto Baglioni ha cantato (e con una gran voce!) per 3h e 15minuti.... :shock:
...Baglioni .....con una gran voce!......
..questo proprio non va! ...poi da uno come te!
Quoto, e aggiungo che la gran voce se stonata non serve a 'na cippa se poi esegue m**da allo stato puro serve ancora meno....


Avatar utente
kappa
EX Presidente
Connesso: No
Messaggi: 6582
Iscritto il: 1 feb 2007, 9:59
Moto: Triumph Speed Triple 96
Località: Chiavari (GE)

Messaggio da kappa »

Ok...quindi diciamo che non mi devo arrabbiare più di tanto...il concerto per me è stato comunque valido...mi aspettavo solo qualche minutino in più... ;)


Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 : Smile :
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Andy ha scritto:
henry ha scritto:
Slowhand ha scritto:Tutti i concerti che ho visto io hanno superato abbondantemente le 2 ore...e per la giovine ( ;) ) età che ho direi che ne ho visti...





Una curiosità: la settimana scorsa ho assistito al concerto di Baglioni a Mantova (solo perchè mio padre era tra gli sponsor, ovviamente... ;)): beh, l'architetto Baglioni ha cantato (e con una gran voce!) per 3h e 15minuti.... :shock:
...Baglioni .....con una gran voce!......
..questo proprio non va! ...poi da uno come te!
Quoto, e aggiungo che la gran voce se stonata non serve a 'na cippa se poi esegue m**da allo stato puro serve ancora meno....

...spero che tu non ti riferisca a Baglioni :shock: , perchè quell'uomo lì può anche scrivere musica di m...a (secondo i gusti), ma oggettivamente non stona neanche se gli cade un pianoforte sul piede!..;)








Una lieve (e affettuosa) postilla, per 'mani sporche' e non solo: partendo dal presupposto che credo sia importante riuscire a tenere separate, per quanto tecnicamente possibile, le performance vocali da quelle strumentali, ogni tanto mi piacerebbe sentire qualche commento obbiettivo (ed oggettivo) sulla performance vocale dei vari artisti di cui parliamo, che mi sembrano troppo spesso sottovalutate rispetto alla pura e semplice capacità di suonare.
E comunque, la voce è o non è uno strumento? Direi di sì.

;) 8-)


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Slowhand ha scritto:E comunque, la voce è o non è uno strumento? Direi di sì.
La voce è lo strumento più difficile da suonare.
Non si vede e non si tocca, ed inoltre, chi canta sente la propria voce
in un modo diverso da chi l'ascolta.


Avatar utente
ceccomannaro
EX Presidente
Connesso: No
Messaggi: 4022
Iscritto il: 17 feb 2007, 15:15
Località: Bioglio (BI)

Messaggio da ceccomannaro »

Slowhand ha scritto:
ogni tanto mi piacerebbe sentire qualche commento obbiettivo (ed oggettivo) sulla performance vocale dei vari artisti di cui parliamo, che mi sembrano troppo spesso sottovalutate rispetto alla pura e semplice capacità di suonare.
Interessante argomentazione e valida proposta ;)
Tieni però conto che la maggior parte di noi è uno strumentista e in genere (almeno per me è così) usa la voce facendo di necessità,virtù.
Poi anche il genere preferito incide sulle valutazioni (i cori assolutamente necessari in un pezzo "West Coast" perdono completamente di senso in un pezzo punk).
Sicuramente un buon vocalist vale quanto un buon chitarrista o bassista o etc,etc.


Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:Slowhand ha scritto:
ogni tanto mi piacerebbe sentire qualche commento obbiettivo (ed oggettivo) sulla performance vocale dei vari artisti di cui parliamo, che mi sembrano troppo spesso sottovalutate rispetto alla pura e semplice capacità di suonare.
Interessante argomentazione e valida proposta ;)
Tieni però conto che la maggior parte di noi è uno strumentista e in genere (almeno per me è così) usa la voce facendo di necessità,virtù.
Poi anche il genere preferito incide sulle valutazioni (i cori assolutamente necessari in un pezzo "West Coast" perdono completamente di senso in un pezzo punk).
Sicuramente un buon vocalist vale quanto un buon chitarrista o bassista o etc,etc.
Certamente, approvo tutto quanto hai detto.
E il discorso vale anche per me, nel mio piccolo, ovviamente. Siccome per usare le tue parole anch'io 'uso la voce facendo di necessità virtù' cerco di sforzarmi, nelle valutazioni, di apprezzare anche chi invece supera di slancio la necessità!
E questo, come ho detto, per quanto tecnicamente possibile nei vari generi musicali.
Per questo che trovo molto riduttivo non valorizzare, o comunque non poter parlar bene di qualcuno che magari si esprime in un genere che non ci piace (o per dirla con Andy con canzoni di m....a!) senza valutare il fatto che magari usa la sua voce proprio come Santana usa la sua chitarra, allo stesso identico livello, ma su piani diversi (è solo un esempio ovviamente!)....Tutto qui.
;)


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Quoto Slowhand per quanto affermato :!: 8-)


Rispondi