bigùi in salsa

La tipica sezione "Altri argomenti"...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

bigùi in salsa

Messaggio da Anonymous »

chiedo assolutamente delucidazioni !!!!!
mia nonna (di Trevignano) me li faceva sempre nelle vigilia e se non sbaglio nei giorni di quaresima.
Non mi ricordo come li faceva esattamente e vorrei conoscere la ricetta corretta.

Io non faccio altro che lasciare delle acciughe sottosale tritate con il coltello in un po' d'olio, a parte ne faccio soffriggere per pochi secondi una parte, scolo la pasta al dente (i bigoli della ricetta veneta corrispondono con i bigoli in commercio?) la faccio saltare in padella con il soffritto, aggiungo l'olio con le acciughe tritate e dopo una robusta "mescolata" metto in tavola.

probabilmente non si fa così ma è per questo che chiedo. (sono comunque semplici, veloci ed ottimi accompagnati da un buon bianco)


Avatar utente
dixie
Webmaster
Connesso: No
Messaggi: 5863
Iscritto il: 18 feb 2007, 18:05
Regione: Liguria
Moto: Bonnie
Località: Camogli
Contatta:

Messaggio da dixie »

Non sono veneto ma la mi mamma ha vissuto tutto il periodo della guerra al Lido di Venezia e...eccoti la ricetta (per altro confermatami da un mio amico dela laguna):
Metti abbondante cipolla in una padella con un filo di olio extravergine, fai appassire ma senza soffriggere, stemperaci un bel pò di acciughe sotto sale e porta a cottura con brodo. Pepe in abbondanza.
A fine cottura aggiungi abbondanti capperi tritati.
Fai saltare i bigoli nella padella e, a fuoco spento, un filo di olio crudo.
Buon appetito.


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

grazie mille e...anche se non c'entra niente...viva camogli ed il pirata!!!!!!!!!!!!!!
Io nutro una passione tremenda per la tua città anche se conosco solo il lungomare e la via parallela :oops:
pensa che nelle poche escursioni fatte in moto come tappa principale ho sempre messo Camogli perchè mi...rilassa ;)
Il mio albergo preferito è...non ricordo il nome ma è quello con la luna nell'insegna a pochi metri dalla stazione e che si affaccia(verso sud) sul mega parcheggio (ed unico).
Una delle ultime volte (complice il pirata chiuso) sono andato al pub Hook (o capitan hook? non ricordo bene per ovvi motivi) ed ho preso il rum servito nel lime svuotato e "sporcato" di caffè...beh, al mio ritorno in quel di Casale ho proposto il "cocktail" al bar preferito scatenando le ire dei gestori perchè tutti volevano la stessa cosa che naturalmente comportava più "lavoro" rispetto ad un mojito o similari....
...certo che voi in riviera state proprio bene eh?????


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

:roll: :D Ahhhhhhhhhh ho capito ! I bigoli da noi maremmani mezzi banditi anticlericali si chiamano strozzapreti :lol: :lol: ;) !!
eccoli qua:
Immagine
maremma strozzata :lol: :lol: :lol: !!!!!!!!!!!!!!
;) Speed


Avatar utente
dixie
Webmaster
Connesso: No
Messaggi: 5863
Iscritto il: 18 feb 2007, 18:05
Regione: Liguria
Moto: Bonnie
Località: Camogli
Contatta:

Messaggio da dixie »

Caro Gaspa... che dire... concordo con te su Camogli, anche se non sono autoctono ;-) ma la scelta di vivere in Riviera è stata proprio dettata dalla... migliore qualità di vita!
Va beh...moto o non moto se passi da queste parti batti un colpo mi raccomando!!!


Rispondi