S-carburazione? help!

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

S-carburazione? help!

Messaggio da Anonymous »

...stamattina la moto ha deciso di farmi un po di scherzi....

partenza regolare con starter, dopo un minutino scarso di riscaldamento, tolgo un po d'aria e faccio per andare, come sempre, (in genere man mano che si scalda tolgo aria )

appena tolgo aria, comincia a scoppiettare, sembra quasi che funzioni un solo cilindro, ma non mi sembra, comunque la sento chiusissima, provo a partire e non va, spengo, provo a chiudere le viti aria dei carburatori e ri-aprirle di due giri, ri-accendo, provo a farla andare a motore acceso, ma niente, chiusa come un riccio..... che sarà?

scarburata completamente? carbu sporchi? prime piogge e primi freddi? filtro aria bagnato? :roll:

non ci sto a capire nulla mah
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

comincia col guardare le candele, poi facci sapere
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Comincia col comprarne una a iniezione... :lol: :lol: ;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

hai provato a girare il rubinetto della riserva? :lol:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

...ma che spiritosoni..... :twisted: :-grr

:roll: :D
suissmaster
veterano
Regione: Valle d’Aosta
Moto: Speedmaster 790 “Bonnie”

Messaggio da suissmaster »

:? così all'improvviso? strano!

hai fatto altri spippoli ultimamente?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Candele, cavi, getti sporchi, membrane rotte, bobina rotta.....escludi da la meno peggio......
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Se,come riporti,con lo starter inserito è tutto ok il problema non riguarda le candele o i loro cavi o le pipette;potrebbe essere un problema di accensione (non prende giri?) o di alimentazione (affoga o scoppietta?).
Escluderei i getti del minimo perchè,a starter inserito,sono loro a fornire benzina.....quindi:getti max sporchi,galleggiante vaschetta "impiccato",membrana deteriorata;nel caso dell'accensione..PK o centralina (potresti essere fortunato ed avere "solo" un cavo che si è sconnesso....successe qualcosa di simile alla truxton di Darcman quando eravamo a Londra)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:Se,come riporti,con lo starter inserito è tutto ok il problema non riguarda le candele o i loro cavi o le pipette;potrebbe essere un problema di accensione (non prende giri?) o di alimentazione (affoga o scoppietta?).
Escluderei i getti del minimo perchè,a starter inserito,sono loro a fornire benzina.....quindi:getti max sporchi,galleggiante vaschetta "impiccato",membrana deteriorata;nel caso dell'accensione..PK o centralina (potresti essere fortunato ed avere "solo" un cavo che si è sconnesso....successe qualcosa di simile alla truxton di Darcman quando eravamo a Londra)
a pelle direi alimentazione....affoga e scoppietta....ieri e oggi troppo lavoro....domattina mi metto e ri provo a capirci qualcosa
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

..allora...
innanzi tutto ho dato un occhiata alle candele....quella dx era bella nera (viti aria troppo aperte, miscela troppo grassa, giusto?) quella sx oltre ad essere nera era pure umida (?!?!?) olio dentro il cilindro? può essere? fasce da rifare?

comunque ho ripulito le candele, ho chiuso un po le viti aria (prima, dalla vita chiusa completamente ero a due giri, ora sono a un giro e 1\4) e mi pare che vada meglio non scoppietta più, dovrei forse ripulire anche il filtro aria ( UNI ) ?

nel pomeriggio se non è troppo brutto farò un giro un po più lungo che non il giro dell'isolato e vedo un po..... :roll:

grazie comunque per i consigli.... :-beer
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Dunque:

a) candele nere=troppo grassa la miscela;ma ATTENZIONE..le viti aria regolano la miscelazione SOLO al minimo e poco più.Più probabile un filtro parecchio sporco o getti del max eccessivi.(dovresti anche aver notato un consumo maggiore)

b)candela umida=non dipende dall'olio;più probabile che la miscela grassa imbratti talmente tanto la candela da farle fallire le accensioni..oppure la candela ha terminato la sua vita utile.In ogni caso è da sostituire.

In definitiva direi che il tuo motore ha una carburazione assai approssimativa;conviene,con pazienza,fare punto a capo e rifare la carburazione in modo corretto ;).

Se posso esprimere un consiglio in tutta la sua brutalità:evita di toccare le viti aria ad ogni piè sospinto;non sono la panacea a tutti i mali.Una carburazione ben fatta si mantiene stabile nel tempo (tranne piccolissime e poco apprezzabili variazioni) 8-)

Buon lavoro ;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:Dunque:

a) candele nere=troppo grassa la miscela;ma ATTENZIONE..le viti aria regolano la miscelazione SOLO al minimo e poco più.Più probabile un filtro parecchio sporco o getti del max eccessivi.(dovresti anche aver notato un consumo maggiore)

b)candela umida=non dipende dall'olio;più probabile che la miscela grassa imbratti talmente tanto la candela da farle fallire le accensioni..oppure la candela ha terminato la sua vita utile.In ogni caso è da sostituire.

In definitiva direi che il tuo motore ha una carburazione assai approssimativa;conviene,con pazienza,fare punto a capo e rifare la carburazione in modo corretto ;).

Se posso esprimere un consiglio in tutta la sua brutalità:evita di toccare le viti aria ad ogni piè sospinto;non sono la panacea a tutti i mali.Una carburazione ben fatta si mantiene stabile nel tempo (tranne piccolissime e poco apprezzabili variazioni) 8-)

Buon lavoro ;)
... :roll: qualcosa mi dice che hai ragione.... ;) :D :lol: :lol:

scherzi a parte....

la miscela grassa è evidente....i getti del massimo però non li ho mai toccati...

candele: ok capito !!

consiglio brutale....: mi piaci quando sei brutale!!! :lol: :lol:

comunque ho capito l'antifona.... davvero grazie mille :-love2 :-beer
Rispondi