Il Mio Ride In Solitaria

Sezione dedicata a tutti gli incontri non ufficiali
Rispondi
Avatar utente
Baronetto
Socio
Connesso: No
Messaggi: 389
Iscritto il: 30 ott 2013, 17:37
Moto: Bonneville 790 2006
Località: Roma

Il Mio Ride In Solitaria

Messaggio da Baronetto »

1.750 KM, in 13 giorni, attraverso l'Umbria le Marche e la Toscana, una media di 130 KM al giorno, in un torrido Agosto 2013.
E' stata una bellissima esperienza, essendo la prima in solitaria, io, l'allora Sagrada, oggi ribattezzata MotoVedetta, una bisaccia in cordura della Marina Militare, ed un paio di libri!! :-pc
Tutto il Ride, si e' svolto su strade provinciali senza mai toccare, una casello, un'autostrada, una superstrada.
Partendo da Roma, sulla Flaminia, la prima tappa e' stata Magliano in Sabina, ospite al casale di un amico. La mattina seguente, facendo una strada meravigliosa, detta il Passatore, attraversavo Narni, Terni, e mi apprestavo ad imboccare, la stupenda Valnerina ad una temperatura di 40°all'asfalto. :-grr
Proseguito fino alle cascate delle Marmore, mi apprestavo a lasciare l'Umbria per entrare nelle Marche, dove mi fermai completamente sudato e consunto, per un rapido rigatone al sugo, in una trattoria deserta lungo la strada! Finito di mangiare mi sedetti su una panchina li fuori, passava una macchina ogni 10 ore, io ero partito da poco piu' di un giorno, e mi chiesi dove cazzo stessi andando, non avevo una meta non avevo scadenza di tempo!! Mi assali' un po' di sconforto feci un paio di telefonate, qua' e la per sentire all'ultimo qualche amico, con la speranza di trovare una compagnia di amici in barca da qualche parte, qualcuno che poteva ospitarmi, in qualche casa al mare, fare un biglietto aereo e raggiungere mio cugino a Berlino, insomma mancava solo che chiamassi quello in fila al congedo militare per chiedergli se voleva fare un viaggio a Kracovia, come Verdone insegna, evidentemente il caldo e la solitudine mi stavano annacquando il cervello!
Quello fu l'unico punto di rottura, momento critico, superato quello, non sarei mai piu' tornato indietro.. :-pc
Rimontai in sella e tutto filo' velocemente, Visso, Camerino la seconda notte, dove conobbi un Inglese pazzo che girava con una vecchia Norton del 1950, e che mi racconto' che aveva 14 moto d'epoca e che ogni estate, se ne porta una nel suo sontuoso van, in vacanza in Italia, ci scolammo in piazza un paio di birre gelate :-beer , destando la curiosita' di molti avventori locali del bar! E ancora Cingoli, Jesi la terza notte, il tempo comincio' a dilatarsi mi regolavo solo con la luce, quando arrivava l'ora blu iniziavo a fermarmi nel paese piu' vicino per cercare una locanda dove passare la notte e rifocillarmi :-vino
Ripartendo da Jesi incrociai il concessionario Triumph con mio stupore e piacere, era chiuso feci due foto e proseguii, tagliavo l'Italia verso il mare, volevo andare nel Conero che non conoscevo, approdai a Sirolo, mi fermai per una caffe' chiesi un posto dove poter dormire, ed il ragazzo del bar, vedendo il Gilet istituzionale all'epoca del 59 Club ed il casco pieno di stikers, mi chiese che moto avevo.
Da li una chiacchiera via l'altra mi disse ma allora con una triumph, la passione per il vintage, e se cerchi un po' di movimento che ci fai qui? Sali un centinaio di KM piu' in su, e vai al Summer Jamboree, a Senigallia che e' una figata!! :-pollice
Cosi' feci rimisi il casco, era un po' tardi non volevo arrivare con il buio, e mi diressi bello spedito alla volta di Senigallia, dove dopo un'immensa ricerca trovai una minuscola cameretta dove alloggiare! E via cosi' altre 3 notti!
Festival meraviglioso, anni 50, pieno di Bikers musica e gioventu'. Il Conero rimaneva a me ancora sconosciuto, percio' a Summer Jamboree terminato, ridiscesi verso sud con molta calma, e dopo vari tentativi di stanziarmi lungo la costa scelsi Camerano, un piccolo paesino meraviglioso, a 4 Km nell'entroterra dal mare. E cosi' altri 3 giorni, a scorrazzare tra Numana, Sirolo, Recanati, Porto Recanati!
Soddisfatto del Conero, iniziai a ritagliare in due l'Italia, attraversai il Passo del Furlo entrando nuovamente in Umbria dove mi fermai per una notte a Gubbio., Poi il giorno seguente, lambii, per una breve sosta per rinfrescarmi, Citta' di Castello, per poi Entrare in Toscana, d'apprima Arezzo, e poi nel Casentino a Borgo a Poppi, dove crollai sfinito in un bell'alberghetto con piscina, era la notte del 14 Agosto! Mi svegliai la mattina di Ferragosto e dopo una colazione stellare oziai in piscina, con uno dei miei due libri, che mi fecero compagnia durante tutto il Ride, fino alle cinque di pomeriggio quando l'aria iniziava a diventare meno torrida. In quell'occasione conobbi 3 Bikers tedeschi che alloggiavano nel mio stesso albergo, tutti e tre Guzzisti convinti, con le loro Guzzi moderne e scintillanti e tutoni di pelle, mi faceva ridere il fatto che ognuno ama cio che e' straniero, se fossero arrivati tre bikers Inglesi avrebbero avuto di sicuro le BMW :mrgreen: :mrgreen:
Arrivato il fresco, mi apprestai verso l'ultima tappa, passavo la sera di ferragosto e qualche altro giorno, ospite a Firenze da uno dei miei piu' cari amici!! Montato in sella, feci al tramonto il passo della Consuma, uno spettacolo meraviglioso. A Firenze arrivai con il buio, poco male avevo un'indirizzo, una casa ed un'amico ad aspettarmi :-vino .
Altre tre notti a Firenze, dove feci sanguinare le orecchie dei miei amici, dopo 10 giorni che non parlavo quasi o niente, se non per le banali informazioni, o per ordinare nel menu in trattoria. Il mio Ride si apprestava a finire, mi alzai presto, la mattina del 18 Agosto ,con quella brezza ancora piacevole dell'umidita' della notte e presi la volta di Roma. 8-)
E giu' per la Val D'Orcia, una tappa per pranzo a Buonconvento, una birra pomeridiana a Radicofani, ed eccomi alle 22.00, davanti al cancello di casa, il tachimetro scoccava i 1.750 KM io ero stanco, felice e soddisfatto, Avevo fatto per me stesso, una piccola impresa. Era iniziata con la prima notte a casa di un amico ed era finita con l'ultima notte nel medesimo modo. Nel mezzo me stesso la motocicletta ed un'esperienza che metabolizai con il tempo, che mi avrebbe arricchito l'anima e dato una consapevolezza dei miei limiti e delle mie potenzialita. 8-) :-champion
Ultima modifica di Baronetto il 27 apr 2014, 19:59, modificato 2 volte in totale.


Mr. JDM 111^ BB
Avatar utente
drix
Socio
Connesso: No
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 feb 2014, 16:55
Moto: Bonneville se
Località: Pesaro

Re: Il Mio Ride In Solitaria

Messaggio da drix »

max respect !!!
se vuoi riproporre il ride anche quest'agosto,magari non in solitaria,io sono disponibile!!! magari anche fino a sù in trentino nei passi di montagna!!!
penso proprio di fare tutta moto quest'estate
:-pollice


Vintage Style.. Bonnie uno stile di vita..
trotter
Connesso: No

Re: Il Mio Ride In Solitaria

Messaggio da trotter »

bel viaggio e bel racconto Juri :-beer


Avatar utente
Baronetto
Socio
Connesso: No
Messaggi: 389
Iscritto il: 30 ott 2013, 17:37
Moto: Bonneville 790 2006
Località: Roma

Re: Il Mio Ride In Solitaria

Messaggio da Baronetto »

Grazie Drix84 , perche' no, ne parleremo....Grazie Trotter, ci vediamo presto in Val D'Orcia :-beer
Ultima modifica di Baronetto il 28 apr 2014, 12:03, modificato 1 volta in totale.


Mr. JDM 111^ BB
Avatar utente
SirJoe
Oste Regionale Piemonte
Connesso: No
Messaggi: 811
Iscritto il: 17 nov 2013, 20:39
Regione: Piemonte
Moto: Bonneville T100 Black - Bonneville T120 - La MaleduKata
Località: Torino

Re: Il Mio Ride In Solitaria

Messaggio da SirJoe »

Ottima penna fratello! Leggendo è come vivere il tuo ride!


BandaBastardiBonnisti
Avatar utente
dixie
Webmaster
Connesso: No
Messaggi: 5863
Iscritto il: 18 feb 2007, 18:05
Regione: Liguria
Moto: Bonnie
Località: Camogli
Contatta:

Re: Il Mio Ride In Solitaria

Messaggio da dixie »

:-pollice


Avatar utente
rocker
Presidente
Connesso: No
Messaggi: 5679
Iscritto il: 3 mar 2008, 16:23
Regione: Romagna
Moto: Bonneville 790, Suzuki van van 200
Località: IMOLA

Re: Il Mio Ride In Solitaria

Messaggio da rocker »

Bello! hai il mio stesso modo di viaggiare!! ;)


definirsi motociclisti guidando uno scooterone
è come farsi un bidè e sentirsi un sub

tutti i pirla son bravi a dar gas sul dritto...è la piega che fa selezione!!
Avatar utente
Baronetto
Socio
Connesso: No
Messaggi: 389
Iscritto il: 30 ott 2013, 17:37
Moto: Bonneville 790 2006
Località: Roma

Re: Il Mio Ride In Solitaria

Messaggio da Baronetto »

E' un onore Pres :-P :D 8-)


Mr. JDM 111^ BB
Rispondi