Problema con la catena

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

Problema con la catena

Messaggio da Anonymous »

Ieri sera ho messo la moto sul cavalletto centrale per ripulire e ingrassare la catena e mi sono accorto che questa durante un giro completo non ha sempre la stessa tensione.
Mi spiego meglio,sollevando la ruota posteriore da terra e facendola girare liberamente , la catena ha per quasi tutta la sua lunghezza la stessa oscillazzione prendendo come riferimento il forcellone, tranne in due tratti in cui diventa molto piu tesa quasi troppo tirata.
Ho controllato sia le maglie che l'allineamento dell'asse ruota, senza riscontrare anomalie.

Sinceramente non capisco come sia possibile
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

:roll: :roll: :roll:
L'unica spiegazione è che ci siano due punti dove le maglie non "copiano" perfettamente il pignone (o la corona);
dando per scontato che quando hai cambiato il forcellone,tu abbia tenuto conto del "passo" della catena quando hai aggiunto le maglie (dimmi che lo hai fatto,si?)..una possibilità è che ci siano delle maglie leggermente deformate.Se è così,ferma la catena dove si tende e segna l'intervallo delle maglie sulla corona e sul pignone...torna a ruotare...se è un problema di maglie...ad ogni rotazione dovresti avere sempre gli intervalli segnati sulle ruote dentate...
Se così non fosse ..ci devo pensare :roll: :roll:
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Grande cecco :D ,la catena è quella originale solo accorciata per via del forcellone.

Comunque il problema si crea sempre nello stesso punto, quindi credo siano una o piu maglie deformate :? .

Considerando che la catena ha 55.000km avrebbe le sue ragioni :oops:
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

55000?
Cinquantacinquemila?
:shock: :shock:
Più che "tesa"...è "stressata" :lol: :lol:
Tanto più che,così a pelle,tu non mi sembri un "manina" ;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Hai ragione ma prima di questo problema mi sembrava in buone condizioni al pari di corona e pignione :lol: :lol: .

Vaaabeneeee vada di catena nuova passo 520resing :twisted: :twisted:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:55000?
Cinquantacinquemila?
:shock: :shock:
Più che "tesa"...è "stressata" :lol: :lol:
Tanto più che,così a pelle,tu non mi sembri un "manina" ;)
Considerati i km quasi sicuramente dove è rigida si sono consumati gli O ring, penso che vada sostituita....comunque ti consiglio di far controllare dal mecca ;)
Rispondi