MOTO E CINGHIALI e CAPRIOLI o CERVI

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Rispondi
Avatar utente
rocker
Presidente
Connesso: No
Messaggi: 5674
Iscritto il: 3 mar 2008, 16:23
Regione: Romagna
Moto: Bonneville 790, Suzuki van van 200
Località: IMOLA

MOTO E CINGHIALI e CAPRIOLI o CERVI

Messaggio da rocker »

Mi giungono sempre più notizie di moto che hanno collisioni con cinghiali, caprioli ecc.specialmente sull'appennino a me è capitato l'altro giorno in una strada di campagna tra Toscanella e Dozza, quindi praticamente in pianura che due caprioli maschio e femmina.....probabilmente il maschio rincorreva la femmina per trombarsela....mi hanno attraversato a due metri dalla moto, fortuna andavo piano per godermi il paesaggio! :shock:
Quindi mi chiedo visto che non ci si può far niente! E' possibile assicurarsi contro questi eventi? :?
Per dire se mi avessero colpito e penso i danni sarebbero stati ingenti chi pagava? :-grr
Lo stato o la Regione sono responsabili? :|
Chi sa parli!!! :-grazie


definirsi motociclisti guidando uno scooterone
è come farsi un bidè e sentirsi un sub

tutti i pirla son bravi a dar gas sul dritto...è la piega che fa selezione!!
Avatar utente
SlowRide
Socio
Connesso: No
Messaggi: 497
Iscritto il: 20 giu 2011, 15:28
Regione: Trentino Alto Adige
Moto: Bonneville SE - 2010
Località: Bolzano

Re: MOTO E CINGHIALI e CAPRIOLI o CERVI

Messaggio da SlowRide »

A riguardo ho trovato una sentenza del 2016 del tribunale di Pescara:

"In ipotesi di danni causati al motociclista per la presenza sulla carreggiata di un cervo, è possibile richiedere il risarcimento all'ente responsabile dell'amministrazione e della gestione del territorio e della fauna selvatica ivi presente, diritto al risarcimento che viene meno se è dimostrato che il danneggiato, nel procedere, teneva una guida a velocità eccessiva che non gli ha permesso di avvedersi e di schivare per tempo l'animale. Trib. Pescara 09 febbraio 2016 n. 175"

La questione è però spesso controversa, in questo articolo viene analizzata nel dettaglio: http://www.mondodiritto.it/giurispruden ... arco-.html

In ogni caso, se siete in gita in Alto Adige, sappiate che la Ripartizione Servizio Strade della Provincia di Bolzano prevede un indennizzo per danni causati da selvaggina sulle nostre strade provinciali.


"ma l'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."
Urbo
Oste Friuli Venezia Giulia
Connesso: No
Messaggi: 186
Iscritto il: 12 mar 2015, 20:50
Moto: Boneville black 790
Località: Trieste

Re: MOTO E CINGHIALI e CAPRIOLI o CERVI

Messaggio da Urbo »

Mi permetto di intervenire, per quanto riguarda gli incidenti con la fauna selvatica, caprioli, cinghiali ecc. di solito risponde l'ente proprietario della strada, ma va sempre
ricordato che se nel tratto di strada interessato se c'è la segnaletica di pericolo " il solito triangolo bianco bordato di rosso con un cervo o cinghiale disegnato " il risarcimento potrebbe non essere così immediato, anzi se viene una forza di polizia a fare i rilievi quasi di sicuro vi fa' la multa per non aver rispettato il segnale di pericolo ed inoltre sicuramente anche una velocità non adeguata, :mrgreen: :mrgreen: fidatevi ve lo dice uno che di incidenti con ungulati ne ha rilevati tanti........ :-devil :-devil :-devil .
Approfitto dell'occasione per ricordarvi che se avete problemi con qualche articolo del codice della strada e volete qualche chiarimento nel limite delle mie capacità/conoscenze sono
disponibile.


Avatar utente
rocker
Presidente
Connesso: No
Messaggi: 5674
Iscritto il: 3 mar 2008, 16:23
Regione: Romagna
Moto: Bonneville 790, Suzuki van van 200
Località: IMOLA

Re: MOTO E CINGHIALI e CAPRIOLI o CERVI

Messaggio da rocker »

Urbo ha scritto:Mi permetto di intervenire, per quanto riguarda gli incidenti con la fauna selvatica, caprioli, cinghiali ecc. di solito risponde l'ente proprietario della strada, ma va sempre
ricordato che se nel tratto di strada interessato se c'è la segnaletica di pericolo " il solito triangolo bianco bordato di rosso con un cervo o cinghiale disegnato " il risarcimento potrebbe non essere così immediato, anzi se viene una forza di polizia a fare i rilievi quasi di sicuro vi fa' la multa per non aver rispettato il segnale di pericolo ed inoltre sicuramente anche una velocità non adeguata, :mrgreen: :mrgreen: fidatevi ve lo dice uno che di incidenti con ungulati ne ha rilevati tanti........ :-devil :-devil :-devil .
Approfitto dell'occasione per ricordarvi che se avete problemi con qualche articolo del codice della strada e volete qualche chiarimento nel limite delle mie capacità/conoscenze sono
disponibile.
Grazie delle dritte! In effetti da noi è pieno di cartelli con pericolo attraversamento selvatici! :|


definirsi motociclisti guidando uno scooterone
è come farsi un bidè e sentirsi un sub

tutti i pirla son bravi a dar gas sul dritto...è la piega che fa selezione!!
Anonymous
Connesso: No

Re: MOTO E CINGHIALI e CAPRIOLI o CERVI

Messaggio da Anonymous »

L'anno scorso in zona Marzabotto (quindi sempre Appenino) ho rischiato di notte di tirare sotto un'istrice :shock:
Cartello o no giusto mezzo metro in più e facevo una marmellata di raggi e aculei....
Quindi ocio. Specie di sera le bestie selvatiche escono fuori.


Avatar utente
Il Siculo
veterano
Connesso: No
Messaggi: 1390
Iscritto il: 22 gen 2008, 13:14
Località: RAGUSA-PARMA

Re: MOTO E CINGHIALI e CAPRIOLI o CERVI

Messaggio da Il Siculo »

io me la son fatta sotto nel night run per arrivare alla reunion dell'anno scorso.. sul passo che portava al ristorante ho schivato di poco un cerbiatto che il giorno dopo ha riprovato il suicidio con Manu e Marino... io spettarore,

onestamente.. vedendone per bene di giorno le dimensione, se becchi un animale di quella stazza, non so se resti abbastanza intero per chiedere il risarcimento.. grattata libera...


BandaBastardiBonnisti

Fatti non foste per viver come bruti ma per seguire virtute e canoscenza
Avatar utente
rocker
Presidente
Connesso: No
Messaggi: 5674
Iscritto il: 3 mar 2008, 16:23
Regione: Romagna
Moto: Bonneville 790, Suzuki van van 200
Località: IMOLA

Re: MOTO E CINGHIALI e CAPRIOLI o CERVI

Messaggio da rocker »

Il Siculo ha scritto:io me la son fatta sotto nel night run per arrivare alla reunion dell'anno scorso.. sul passo che portava al ristorante ho schivato di poco un cerbiatto che il giorno dopo ha riprovato il suicidio con Manu e Marino... io spettarore,

onestamente.. vedendone per bene di giorno le dimensione, se becchi un animale di quella stazza, non so se resti abbastanza intero per chiedere il risarcimento.. grattata libera...
infatti i 2 che hanno attraversato a me erano belli grossi, ho paura che sia come andare a sbattere contro un auto, un mio amico parecchi anni fa ne ha centrato uno al tramonto mentre tornava a casa ed è morto in ospedale, dipende sempre come cadi e tocchiamoci i gioielli di famiglia!grat grat!! :shock:


definirsi motociclisti guidando uno scooterone
è come farsi un bidè e sentirsi un sub

tutti i pirla son bravi a dar gas sul dritto...è la piega che fa selezione!!
Avatar utente
Mr.Wrong
veterano
Connesso: No
Messaggi: 843
Iscritto il: 28 set 2013, 8:06
Moto: 790
Località: COCCA LAND

Re: MOTO E CINGHIALI e CAPRIOLI o CERVI

Messaggio da Mr.Wrong »

Ho avuto anche io un incontro ravvicinato con un cazzo di bamby. Brutta brutta, di mattina presto. Se lo bocci e ci sono i cartelli ti tocca ripagarlo. Roba da matti. :-rambo


Bonneville 790
Avatar utente
suissmaster
veterano
Connesso: No
Messaggi: 1167
Iscritto il: 1 mar 2007, 22:51
Regione: Valle d’Aosta
Moto: Speedmaster 790 “Bonnie”

Re: MOTO E CINGHIALI e CAPRIOLI o CERVI

Messaggio da suissmaster »

tutto giusto quello che si scrive (un po' dipende dalla politica locale), soggiungo che è importante far intervenire sul posto le ff oo perché costatino il fatto, altrimenti ti scordi il risarcimento
Normalmente gli enti preposti (la provincia in taluni casi o la regione in altri, dipende dal luogo), che comunque cercheranno di trovare il cavillo (cartelli segnaletici, illuminazione, mancata constatazione del fatto ecc.. ) per non pagare, hanno un budget limitato per questo che, se terminato, ti fa tribolare non poco per ottenere un risarcimento nell'esercizio finanziario dell'anno successivo.


Per quanto riguarda le assicurazioni, credo che esista una qualche forma, tuttavia lascio la parola a chi è nel ramo...

ciao Rocker e vai piano, monta un paletto acuminato lungo la moto in modo che se prendi il cinghiale lo infilzi e poi te lo fai direttamente allo spiedo... chiamandoci ovviamente ;) ;) ;) ;) :-beer :-beer :-beer
in alternativa, ammettendo che non sei a terra con le ossa rotte, e il cinghiale è appena capitolato, taglia subito le sue parti basse e chiama il macellaio di fiducia, il valore di ciò che otterrai è sicuramente maggiore dell'eventuale rimborso ;) ;) ;) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:


Avatar utente
rocker
Presidente
Connesso: No
Messaggi: 5674
Iscritto il: 3 mar 2008, 16:23
Regione: Romagna
Moto: Bonneville 790, Suzuki van van 200
Località: IMOLA

Re: MOTO E CINGHIALI e CAPRIOLI o CERVI

Messaggio da rocker »

suissmaster ha scritto:tutto giusto quello che si scrive (un po' dipende dalla politica locale), soggiungo che è importante far intervenire sul posto le ff oo perché costatino il fatto, altrimenti ti scordi il risarcimento
Normalmente gli enti preposti (la provincia in taluni casi o la regione in altri, dipende dal luogo), che comunque cercheranno di trovare il cavillo (cartelli segnaletici, illuminazione, mancata constatazione del fatto ecc.. ) per non pagare, hanno un budget limitato per questo che, se terminato, ti fa tribolare non poco per ottenere un risarcimento nell'esercizio finanziario dell'anno successivo.


Per quanto riguarda le assicurazioni, credo che esista una qualche forma, tuttavia lascio la parola a chi è nel ramo...

ciao Rocker e vai piano, monta un paletto acuminato lungo la moto in modo che se prendi il cinghiale lo infilzi e poi te lo fai direttamente allo spiedo... chiamandoci ovviamente ;) ;) ;) ;) :-beer :-beer :-beer
in alternativa, ammettendo che non sei a terra con le ossa rotte, e il cinghiale è appena capitolato, taglia subito le sue parti basse e chiama il macellaio di fiducia, il valore di ciò che otterrai è sicuramente maggiore dell'eventuale rimborso ;) ;) ;) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)


definirsi motociclisti guidando uno scooterone
è come farsi un bidè e sentirsi un sub

tutti i pirla son bravi a dar gas sul dritto...è la piega che fa selezione!!
Avatar utente
rjng
veterano
Connesso: No
Messaggi: 4226
Iscritto il: 21 feb 2007, 8:57
Moto: Track Queen,The last Hurrà
Località: Motta Visconti

Re: MOTO E CINGHIALI e CAPRIOLI o CERVI

Messaggio da rjng »

Mah...per quello che è la mia esperienza d'assicuratore vale un po tutto...i parametri sui quali lavorare in tema di risarcimenti sono sostanzialmente due.
1)Responsabilità civile terzi- A cura del comune o dell'ente al quale è affidato il tratto di strada,paga se v'è una responsabilità...che vuol dire tutto o niente...i cartelli indicatori ad esempio attenuano la responsabilità suddividendola con quella dell'incidentato,che deve dimostrare d'aver tenuto una velocità adeguata al segnale di pericolo,cosa possibile da fare unicamente se hai a bordo uno strumento che segnali la velocità nel momente dell'impatto,ma,a volte,nemeno quello è sufficente e il giudice decide diversamente.Il tipo di animale..un conto è un cervo un altro è una nutria,e non perchè il danno possa esser differente,ma perchè è impossibile dimostrare responsabilità oggettive in caso di animali randagi...direi che in questo parametro di risarcimento conti una cosa solo...il culo di trovare chi ti da ragione.
2)Danno diretto-Si ottiene attuando una copertura assicurativa sulla propria polizza,è a pagamento,e non tutte le compagnie la concedono,in soldoni si tratta della garanzia Kasko totale(alcune compagnie hanno ancora la vecchia garanzia "urto con animali selvatici"). Ha dei lmiti nella vetustà della Moto e delle franchigie,costa dai 10 ai 23/25 euro per ogni mille assicurato,da comprare su Moto nuove o con pochissimi anni di vita,sopra i cinque non si trovano compagnie che la concedono.I limiti sono le franchigie e i massimali.
Questa paga sempre.
Un poliza che invece occorre avere sempre è la polizza infortuni,oggi ve ne sono alcune a franchigia zero(controllate le vostre,se avete franchigia sui 3/5 punti di invalidità permanente,buttatele).Importante il massimale spese di cura.


Ace reunion
Non chiederti che può fare la Banda per te, chiediti che puoi fare tu per la Banda.
Immagine
Avatar utente
SirJoe
Oste Regionale Piemonte
Connesso: No
Messaggi: 811
Iscritto il: 17 nov 2013, 20:39
Regione: Piemonte
Moto: Bonneville T100 Black - Bonneville T120 - La MaleduKata
Località: Torino

Re: MOTO E CINGHIALI e CAPRIOLI o CERVI

Messaggio da SirJoe »

rjng ha scritto:Mah...per quello che è la mia esperienza d'assicuratore vale un po tutto...i parametri sui quali lavorare in tema di risarcimenti sono sostanzialmente due.
1)Responsabilità civile terzi- A cura del comune o dell'ente al quale è affidato il tratto di strada,paga se v'è una responsabilità...che vuol dire tutto o niente...i cartelli indicatori ad esempio attenuano la responsabilità suddividendola con quella dell'incidentato,che deve dimostrare d'aver tenuto una velocità adeguata al segnale di pericolo,cosa possibile da fare unicamente se hai a bordo uno strumento che segnali la velocità nel momente dell'impatto,ma,a volte,nemeno quello è sufficente e il giudice decide diversamente.Il tipo di animale..un conto è un cervo un altro è una nutria,e non perchè il danno possa esser differente,ma perchè è impossibile dimostrare responsabilità oggettive in caso di animali randagi...direi che in questo parametro di risarcimento conti una cosa solo...il culo di trovare chi ti da ragione.
2)Danno diretto-Si ottiene attuando una copertura assicurativa sulla propria polizza,è a pagamento,e non tutte le compagnie la concedono,in soldoni si tratta della garanzia Kasko totale(alcune compagnie hanno ancora la vecchia garanzia "urto con animali selvatici"). Ha dei lmiti nella vetustà della Moto e delle franchigie,costa dai 10 ai 23/25 euro per ogni mille assicurato,da comprare su Moto nuove o con pochissimi anni di vita,sopra i cinque non si trovano compagnie che la concedono.I limiti sono le franchigie e i massimali.
Questa paga sempre.
Un poliza che invece occorre avere sempre è la polizza infortuni,oggi ve ne sono alcune a franchigia zero(controllate le vostre,se avete franchigia sui 3/5 punti di invalidità permanente,buttatele).Importante il massimale spese di cura.
Ad adiuvandum del "collega" Rjng, sappiate che talune compagnie hanno reimmesso sul mercato la garanzia urto con animali selvatici anche detta Fauna selvatica, etc etc. Attenzione però alle condizioni di assicurazione, che in tutti i casi ai fini della operatività della garanzia prevedono che "il fatto sia comprovato da verbale delle autorità". Questa garanzia normalmente viene prestata con lo scoperto del 10-15%. I costi come detto da Rjng sono più o meno tali.
In definitiva tutto ciò che è stato scritto o osservato nel thread è corretto e non, come del resto tutta la materia della Infortunistica Stradale, alla faccia del civil law, in italia in materia vige il principio del common law: a come si sveglia il giudicante così si ottiene accoglimento o negazione della domanda. :-rambo

WLF
:-pollice


BandaBastardiBonnisti
Rispondi