Spostare/sostituire il Regolatore di tensione

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

Spostare/sostituire il Regolatore di tensione

Messaggio da Anonymous »

Come da titolo c?e? la possibilita? di far sparire o meglio di poter nascondere il regolatore di tensione.
Un utente del TCP (kkk/Ipcress) l?ha gia? fatto con ottimi risultati.

Per farla breve basta sostituire il regolatore di tensione originale con quello che monta la Yamaha R1 anno 2008 ovvero un RR Shindengen FH012 mosfet.
Questo regolatore essendo di migliore fattura non si surriscalda e quindi non ha bisogno di essere esposto e raffreddato dall?aria. Infatti la R1 lo monta sotto la sella.

Immagine

Per poterlo montare bisogna acquistare il regolatore da un concessionario Yamaha come pezzo originale, recuperarlo da qualche moto incidentata, oppure c?e? questo tizio americano che lo vende ad un prezzo accettabile. http://www.roadstercycle.com/

Poi dovrete comprare gli spinotti per adattare il regolatore alla presa che si trova sulla moto. http://www.easternbeaver.com/

Immagine

Immagine

L?utente del TCP l?ha posizionato sotto un fianchetto e fino ad ora non ha riscontrato nessun problema. Anzi dice che la luce e? molto piu? luminosa e che collegando il tester alla batteria sembra che la tensione media sia salita di circa 2V.

Questa e' prativamente la modifica finale che ha un costo comprensivo di spese di spedizione e dogana di circa 150 euro

Immagine

mi raccomando... mille misure, un solo taglio!
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Ottima segnalazione.

il regolatore/raddrizzatore di serie delle Bonneville è notoriamente problematico e qualche problema forse lo dà anche a me.

Sposterei tutto comunque in sz. officina
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Ok anche se io la vedevo come una modifica puramente estetica e non meccanica.

Odio quel coso sotto il faro che al momento sula mia moto si trova sopra il radiatore...
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

posso fare il bastian contrario? quando avevo la bonneville, un esperto e datato motociclista, guardandola mi disse:
"vedi, sono stati intelligenti a lasciare il regolatore li all'aria, così non si surriscalda e non da problemi, non come sulla mia, dove ogni tanto si rompe, l'hanno messo sotto la sella!!"
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

E' una modifica che farei (anzi, farò) molto volentieri. Si può comunque raggiungere un compromesso (tipo posizionarlo in un posto non visibile ma in cui comunque ricava aria) che non faccia rischiare il regolatore nuovo, che sembra da quel che dice Dopato, lavorare comunque meglio dell'originale. ;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

french ha scritto:posso fare il bastian contrario? quando avevo la bonneville, un esperto e datato motociclista, guardandola mi disse:
"vedi, sono stati intelligenti a lasciare il regolatore li all'aria, così non si surriscalda e non da problemi, non come sulla mia, dove ogni tanto si rompe, l'hanno messo sotto la sella!!"
forse lo diceva perchè il suo non s'era bruciato...285 cucuzze per quel coso :cry:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Quando prima dalla Reunion mi e' partito ( nonostante sia sopra il radiatore) per trovare il guasto, il mio meccanico mi ha montato, provvisoriamente, proprio quello che dice dopato.
Alla mi richiesta di tenerlo, giusto per la reunion, me lo ha sconsigliato, anche se ora non ne ricordo il motivo.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Gioppo ha scritto:Alla mi richiesta di tenerlo, giusto per la reunion, me lo ha sconsigliato, anche se ora non ne ricordo il motivo.
Il motivo, conoscendo un po' la tua moto e il tuo meccanico..è che voleva venderti l'altro!

:lol: :lol: :lol:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

french ha scritto:posso fare il bastian contrario? quando avevo la bonneville, un esperto e datato motociclista, guardandola mi disse:
vero,

può darsi che quello della R1 non soffra il caldo ma di norma regolatori e calore non vano daccordo
anche quelli delle bicilindriche KTM molto vicini ai collettori a volte hanno dato problemi,

Non sarà bello a vedersi ma la location della Bonnie è tra le migliori
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

lo manterrei anch'io in ogni caso in una zona il più possibile ventilata.
Tant'è che anche questo da R1 è dotato di alette di raffreddamento. quindi anch'esso chiede di smaltire calore.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Tutto giusto, sicuramente l'aria non gli fa male anzi. Evidentemente si scalda meno poiche' e' un prodotto meglio concepito e/o realizzato.

Comunque sia l'intervento e' stato fatto da diversi utenti del RAT americano e da Ipcress di Torino. Quindi non e' uan modifica teorica e fino ad ora non si sono riscontrati problemi. Vi terro' aggiornati se dovessero esserci novita'....

Io nel frattempo mi sto muovendo per ordinare il tutto in modo di essere pronto a fare il lavoro quest'inverno ;)
rocker
Presidente
Regione: Romagna
Moto: Bonneville 790, Suzuki van van 200

Messaggio da rocker »

bell'idea, Imola poi è piena di R1 8-)
definirsi motociclisti guidando uno scooterone
è come farsi un bidè e sentirsi un sub

tutti i pirla son bravi a dar gas sul dritto...è la piega che fa selezione!!
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

rocker ha scritto:bell'idea, Imola poi è piena di R1 8-)
Soprattutto incidentate :twisted:
Tu non dovresti avere problemi a raccattarne qualcuna a quattro nichelini 8-)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Rubin ha scritto:
rocker ha scritto:bell'idea, Imola poi è piena di R1 8-)
Soprattutto incidentate :twisted:
Tu non dovresti avere problemi a raccattarne qualcuna a quattro nichelini 8-)
o anche solo parcheggiate ........... :lol: :lol: :lol: :lol:
rjng
veterano
Moto: Track Queen,The last Hurrà

Messaggio da rjng »

Credo che la soluzione migliore sia quello di "nasconderlo"dietro il faro.
Ho letto su TCP che è stato fatto studiando la portata dell'aria con le consuete striscioline di carta ed è fattibile,anzi già fatto.
La question mi interessa,sarà uno dei lavori invernali su Track Queen.
Ace reunion
Non chiederti che può fare la Banda per te, chiediti che puoi fare tu per la Banda.
Immagine
Rispondi