AXA Assicurazioni

La tipica sezione "Altri argomenti"...
Avatar utente
kappa
EX Presidente
Connesso: No
Messaggi: 6582
Iscritto il: 1 feb 2007, 9:59
Moto: Triumph Speed Triple 96
Località: Chiavari (GE)

AXA Assicurazioni

Messaggio da kappa »

Vi allego per conoscenza un testo scritto da Carlo46, che abbiamo inviato alla rivista Due Ruote.
Voglio solo aggiungere, oltre al discorso di seguito dettagliato, che questa assicurazione sembra avere delle tariffe abbastanza buone...Verificabili anche online al seguente indirizzo: http://www.axa-italia.it/

"Spett. le Redazione di Due Ruote,

chi vi scrive è il Presidente dell'Associazione Banda Bonnisti, riservata ai possessori di motociclette Triumph bicilindriche "modern classic".Da una recente investigazione per rinnovo di polizza moto, di un nostro socio, è emerso che l?assicurazione Axa, e non vi è motivo di dubitare che la cosa possa valere anche per altre Compagnie, discrimina in maniera sostanziale il premio da pagare sulla base della categoria di appartenenza della motocicletta in questione, con tutta evidenza basandosi sulle indicazioni della vostra rivista.
Tale principio, di per sé ineccepibile, diventa particolarmente ed iniquamente penalizzante per alcune categorie di motocicli a nostro avviso superficialmente inserite nella categoria ?naked?, e parliamo in particolar modo delle Triumph Bonneville, nelle varie versioni, e Thruxton.
In particolare il software Axa , evidentemente basato sulle vostre precedenti indicazioni poiché oggi come detto il vostro sito equipara tutte le suddette moto come appartenenti alla categoria ?naked?, determina un preventivo del 30% superiore per una Thruxton rispetto ad una Bonneville T100 a parità di tutte le condizioni,(sostanzialmente la stessa identica moto con un allestimento diverso) e, addirittura il medesimo sovraccosto per una Bonneville Black (naked) rispetto ad una T100 (custom cruiser all?epoca della stesura dei software Axa).
D?altro canto è del tutto incomprensibile il motivo per cui definiate naked una Bonneville T100 e invece custom cruiser, differenziazione che tuttora permane nei vostri listini e nel vostro sito, una Harley Davidson Xl200 roadster.
Un altro caso eclatante si registra per la Ducati 1000GT, ?condannata? , assicurativamente parlando, alla stessa categoria di ?naked? di una consorella S4RS, il cui parametro di rischio è con tutta evidenza ben differente.

Poiché vi conosciamo fermamente impegnati nella lotta contro il continuo ed ingiustificato aumento delle polizze moto, sulla base di quanto sopra vi sarà del tutto chiaro che una più attenta ridefinizione della categoria di appartenenza di alcune motociclette può riflettersi in maniera significativamente positiva sulle cifre richieste per il rinnovo delle relative polizze.

Suggeriamo pertanto, e limitatamente a quanto di competenza ed interesse di questa comunità, di assegnare indistintamente a tutta la gamma di motociclette Triumph bicilindriche la categoria custom cruisers, come per la omologhe Harley Davidson, consentendoci importanti, ed equi, risparmi sulle polizze di rinnovo.

In alternativa, soluzione forse ancora più coerente, suggeriamo la creazione di un?apposita ulteriore categoria, che potrebbe naturalmente essere allargata anche alle motociclette di altra marca, che altro non potrebbe definirsi che ?classics? e che darebbe alle assicurazioni la corretta percezione della filosofia di utilizzo (e quindi di rischio) largamente prevalente di queste moto e dei loro conducenti.

Certi di una vostra comprensione dell?esposto, e confidenti in un sollecito riscontro, vi porgiamo i nostri migliori auguri e le congratulazioni per la vostra bella pubblicazione.

Paolo Capozio
Presidente Associazione Banda Bonnisti

"


Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 : Smile :
Avatar utente
henry
Socio
Connesso: No
Messaggi: 814
Iscritto il: 18 feb 2007, 13:50
Località: Milano

Messaggio da henry »

Grandissimo!!


The Show Must Go On, Legends Never Die!

Enrico

BOBBSTER - Speedmaster 790cc Jet Black/Sky Blue
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Bravi bravi...appoggio in pieno! ;)


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

incuriosito ho fatto anch'io la prova dal sito AXA e......è proprio vero!!!

bravi, ottima iniziativa!


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Bene!
bisogna bacchettarli!!
A me Genertel ha aumentato il premio del 20% causa liberalizzazioni di Bersani (cos' mi hanno detto).
:evil:


Avatar utente
ceccomannaro
EX Presidente
Connesso: No
Messaggi: 4022
Iscritto il: 17 feb 2007, 15:15
Località: Bioglio (BI)

Messaggio da ceccomannaro »

:-grazie :-pollice :-champion


Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

andy esattamente dalla genertel provengo con entrambe le mie moto e dopo 7 anni ho cambiato per il tuo stesso motivo.
prova a fare un preventivo in AXA, io ho risparmiato parecchio.


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Carlo46 ha scritto:andy esattamente dalla genertel provengo con entrambe le mie moto e dopo 7 anni ho cambiato per il tuo stesso motivo.
prova a fare un preventivo in AXA, io ho risparmiato parecchio.
Io avrei da assicurare la mia moto, quella di mia moglie e la macchina, purtroppo ho appena rinnovato con Genertel la mia moto (308 neuri) per cui per un anno sono inchiodato da loro ma pensavo di scrivere una lettera di reclamo e fargli sapere che sto pensando di farmi fare altri preventivi....altro che passaparola...che buffoni!!


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

io ho Ras da un bel pò, pago poco più di 300 euro per la mia t-bird, e il mio agente mi ha detto che la Ras giudica la rischiosità della moto facendo più o meno una proporzione tra la cilindrata e la potenza, quindi 900cc con 70cv = moto tranquilla invece per esemipo 600cc e 100cv moto sportiva e paga di più.
mi sembra molto più semplice e razionale che l'assurdo sistema axa (basato poi su Dueruote, era quasi meglio Insella dai... :lol:)


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Ho fatto ora un preventivo per la mia T100 del 2004 ed è venuto fuori , a parità di condizioni con Genertel, un premio annuo di 167? contro 308? (avrò sbagliato qualcosa?).
Poi, invece sulla macchina, non c'è quasi differenza.
Stasera provo a fare un preventivo per l'xt di mia moglie, c'è caso che mi convenga assicurare le moto con una a la macchina con l'altra.


Avatar utente
kappa
EX Presidente
Connesso: No
Messaggi: 6582
Iscritto il: 1 feb 2007, 9:59
Moto: Triumph Speed Triple 96
Località: Chiavari (GE)

Messaggio da kappa »

Andy ha scritto:Ho fatto ora un preventivo per la mia T100 del 2004 ed è venuto fuori , a parità di condizioni con Genertel, un premio annuo di 167? contro 308? (avrò sbagliato qualcosa?).
Anche io ho fatto la prova ed i prezzi sono più bassi della mia attuale (SAI). Però per una verifica ufficiale andrò di persona nell'agenzia Axa a farmelo fare... ;)

Approfitto. Domanda: per sganciarela vecchia Assicurazione, ci sono dei termini, delle limitazioni, della tasse da pagare o "vai li" e li saluti?


Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 : Smile :
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

di assicurazioni si parlava già in questo topic

http://www.bandabonnisti.it/phpbb2/view ... sc&start=0

io da ottobre sono passato a Ras: massimale 1.600.000, classe di merito 9, solo Rc pago 172 neuri/anno

prima ero con Genialloyd e con le medesime garanzie mi era arrivato un preventivo da 470 neuri :shock:

...e non sto a dirvi per l'assicurazione auto: sulla skoda fabia della mia compagna ho cambiato quest'anno assicurazione, prima ero con La Piemontese e pagavo più o meno 1.100 neuri/anno rc con furto e incendio in classe di merito 6

con Genialloyd (sull'auto è uno dei più convenienti) con le medesime garanzie pago 525 neuri/anno con un risparmio secco del 50%

solo aver cambiato compagnie di assicurazione quest'anno tra auto e moto risparmio 800 neuri!!!!! :shock: :shock: :shock: direi che non è male...... insomma se si riesce a sfruttare la concorrenza a nostro favore conviene....no?!?!!?!?


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

kappa ha scritto:
Andy ha scritto:Ho fatto ora un preventivo per la mia T100 del 2004 ed è venuto fuori , a parità di condizioni con Genertel, un premio annuo di 167? contro 308? (avrò sbagliato qualcosa?).
Anche io ho fatto la prova ed i prezzi sono più bassi della mia attuale (SAI). Però per una verifica ufficiale andrò di persona nell'agenzia Axa a farmelo fare... ;)

Approfitto. Domanda: per sganciarela vecchia Assicurazione, ci sono dei termini, delle limitazioni, della tasse da pagare o "vai li" e li saluti?
Ribadisco pure iola domanda.
Ci vorrebbe Rjng ma è in Brasile.... :roll:
Per quel che so io, una volta pagato il premio sei fregato fino alla scadenza del contratto.


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Queste le motivazioni di Genertel per gli aumenti.
In effetti mi hanno rimborsato un tamponamentino in due o tre mesi senza battere ciglio (200?)...però.....
la prossima volta (mi costringono loro) farò il furbo :evil:


Perchè l'indennizzo diretto incide sull'aumento delle polizze moto


Il 1° febbraio 2007 è entrata in vigore la procedura di "Risarcimento Diretto" R.C. Auto (art. 149 del Codice delle Assicurazioni).

La principale novità consiste nel fatto che per i sinistri senza colpa o con colpa parziale, è direttamente la propria Compagnia di assicurazione a gestire e rimborsare i danni al proprio assicurato.

Gli obbiettivi del Risarcimento Diretto sono volti a garantire:

maggiore velocità nella liquidazione del danno da parte della propria assicurazione in modo da ridurre i tempi di attesa dovuti alla richiesta di risarcimento alla controparte
maggiore tutela dell'assicurato attraverso un servizio diretto di assistenza tecnica ed informativa da parte della propria Compagnia
diminuzione dei costi a carico delle Compagnie di assicurazione a fronte di una maggiore efficienza, con una conseguente diminuzione delle tariffe per gli assicurati
Tuttavia, con riferimento all'ultimo aspetto, l'introduzione di questo meccanismo ha penalizzato i possessori di motoveicoli. Questo sembra essere già riscontrabile negli aumenti tariffari applicati recentemente da diverse Compagnie. (vedi articoli "Moto, polizze alle stelle col risarcimento diretto" Il Messaggero 14 Ottobre 2007 e "Moto, rischio rincari sulle assicurazioni" Il Sole 24 Ore 5 Novembre 2007).

Gli aumenti delle tariffe RC Moto in seguito all'introduzione dell'indennizzo diretto sono dovuti ad una serie di ragioni tecniche.

Innanzitutto, la "Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto" (CARD) ha stabilito che i risarcimenti vengano rimborsati tra le Compagnie con un forfait per danni a cose e per "lesioni lievi" (con invalidità sino al 9%).

Questo sistema, nel 2007, ha parificato tutte le casistiche di sinistro definendo un unico forfait medio di 2.000 euro senza distinzione di tipologia di veicolo (autoveicoli, motoveicoli, autocarri, ecc.) e di tipologia di danno (danni a cose o a persone).

Le Compagnie quindi hanno risarcito i propri assicurati "motociclisti" per il sinistro subito, ma hanno ricevuto dalla controparte il "forfait" che nella stragrande maggioranza dei casi non copriva l'importo del risarcimento erogato. Inoltre, la frequenza con cui si verificano questi eventi (sinistri in cui il motociclista non è responsabile dell'incidente) è di gran lunga superiore a quella in cui il motociclista provoca a sua volta un sinistro (c.d. sinistri "con colpa", in cui la Compagnia assicuratrice del responsabile paga il menzionato forfait).

Di conseguenza i possessori di motoveicoli sono stati fortemente svantaggiati perchè provocano pochi danni ma ne subiscono tanti e spesso con lesioni.

Tale meccanismo ha determinato la necessità di rivedere al rialzo le tariffe sui motoveicoli e purtroppo anche Genertel ha dovuto aumentare la tariffa RC Moto.

Tuttavia, è importante sottolineare che Genertel si è attivata con successo presso le sedi competenti per sensibilizzare il legislatore a modificare il meccanismo dell'indennizzo diretto, per non sfavorire i motociclisti.

Dal 1° gennaio 2008, infatti, verranno introdotti forfait separati per danni a cose e per danni a persone: in questo modo si è potuto contenere sensibilmente l'aumento di premio necessario per i motociclisti, a cui Genertel vuole continuare ad offrire tariffe tra le più convenienti del mercato.


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Andy ha scritto:Approfitto. Domanda: per sganciarela vecchia Assicurazione, ci sono dei termini, delle limitazioni, della tasse da pagare o "vai li" e li saluti?
Ribadisco pure iola domanda.
Ci vorrebbe Rjng ma è in Brasile.... :roll:
Per quel che so io, una volta pagato il premio sei fregato fino alla scadenza del contratto.[/quote]

per quel che ne so dipende se la compagnia prevede il tacito rinnovo oppure no. se prevede il tacito rinnovo devi mandare una raccomandata all'agenzia in cui dici di voler disdire il contratto entro 15 giorni dalla scadenza (una volta se non ricordo male erano 3 mesi ma ora con la nuova legge i termini si sono ridotti a 15 giorni lavorativi) devi chiedere anche la restituzione dell'attestato di rischio che è il documento dove sono riportati gli eventuali sinistri con colpa che hai avuto ed è quello che ti serve per la nuova assicurazione
se non c'è il tacito rinnovo, l'assicurazione dovrebbe inviarti a casa direttamente il preventivo con l'attestato di rischio, e tu fai quello che vuoi, o rinnovi con la vecchia o cambi
mi pare funzioni così ;)


Rispondi